A un anno e mezzo dalla scomparsa di Azelio Corni, artista visivo originario di Sesto Calende, i figli Caterina e Umberto lo ricordano con una mostra personale intitolata “Al riparo dal Cielo”, ospitata nelle suggestive Scuderie del Castello di Vigevano, città a cui era profondamente legato.
La mostra raccoglie opere realizzate a partire dal 2004, tutte attraversate dal tema della “volta” – simbolo di casa, rifugio e appartenenza – affrontato da Corni con uno sguardo arcaico e spirituale. Il nero, unico colore delle sue imponenti architetture, diventa veicolo di emozione e profondità. Centrale nella sua produzione è il rapporto Uomo-Natura, visto come dialogo intimo e specchio dell’anima.
Azelio Corni ha studiato a Brera e insegnato arte per anni. Ha esposto in Italia e all’estero, dalle Americhe al Giappone. Per i suoi figli, questa mostra è un omaggio “a un padre che creava per guidare l’anima verso l’invisibile”.
L’omaggio prende forma proprio in quel luogo che, come racconta Caterina, il padre guardava sempre con meraviglia: la piazza e il castello di Vigevano, tappe fisse delle loro domeniche d’arte.
INFORMAZIONI
Inaugurazione: giovedì 17 aprile – ore 18,00
Apertura: 17 aprile – 4 maggio 2025
Orari:
- venerdì, sabato e festivi: dalle 10 alle 19
- da martedì a giovedì: dalle 15 alle 18
Per informazioni e visite guidate per gruppi o scuole contattare: +39 331 8887605