Un programma speciale, ricco di novità, per celebrare nel modo migliore il traguardo dell’edizione numero 70. Autunno Pavese, la prestigiosa rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga e gloriosa storia. Al centro della scena, come sempre, l’eccezionale offerta enogastronomica della provincia di Pavia. Quest’anno, la manifestazione si presenta in triplice veste il Tour sul territorio fino al 13 ottobre, la novità AP TALK in piazza della Vittoria e la Fiera a Palazzo Esposizioni di Pavia, dal 4 al 7 ottobre.
AP TALK
Giovedì 3 ottobre, in Piazza della Vittoria dalle ore 18.00 appuntamento con “L’eccellenza dei prodotti pavesi e della ristorazione celebra la 70esima edizione di Autunno Pavese”. Intervengono gli chef Davide Oldani D’O – Ristorante Olmo San Pietro all’Olmo di Cornaredo (MI), Laura Chierico Ristorante Chierico – Carbonara al Ticino, Enrico Gerli Ristorante I Castagni – Vigevano. E, poi, Fabiano Giorgi – Presidente del Distretto del Vino di qualità dell’Oltrepò pavese, Silvia Garavaglia – Presidente Coldiretti Pavia, Pierluca Ambrisioni – Presidente del Consorzio di Tutela Salame di Varzi e Franco Tolasi – Presidente del Consorzio di tutela del Salame d’oca di Mortara.
Nel corso dell’evento saranno premiate le aziende espositrici storiche di Autunno Pavese. Conduce Giulia Piscina – giornalista Finanza Now e Forbes. A seguire listening music session fino alle 22.30. L’evento è libero con consumazione obbligatoria, posti a sedere presso i dehor degli esercizi commerciali di Piazza Vittoria.
LA FIERA
La Fiera di Autunno Pavese, che si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre, si arricchirà quest’anno di una partnership straordinaria con Gambero Rosso, una delle più importanti realtà editoriali italiane nel settore enogastronomico. Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a quattro esclusivi cooking show con chef e volti noti di Gambero Rosso Channel, il canale televisivo del gruppo disponibile su Sky Italia. Questi eventi non solo offriranno spettacoli culinari di alto livello, ma rappresenteranno anche un’occasione unica per conoscere da vicino le tecniche e i segreti dei grandi chef. La Fiera proporrà oltre alla parte espositiva con aziende ambasciatrici del territorio, anche masterclass dedicate a vino e birra, laboratori di cucina, eventi per bambini, degustazioni guidate e molto altro ancora, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche della provincia. Palazzo Esposizioni ospiterà tra l’altro stand delle altre due Camere di commercio: in uno sarà presente il Consorzio liutai di Cremona, nell’altro prodotti tipici mantovani.
Un Tour per Scoprire il Territorio
Il Tour, giunto al suo quarto anno, prosegue con successo. Fino al 13 ottobre sarà possibile fare un viaggio enogastronomico nelle tradizioni culinarie della Lomellina, dell’Oltrepò e del Pavese, attraverso degustazioni, visite in cantina, cene tematiche e incontri con i produttori locali. Ogni evento è pensato per offrire un’esperienza autentica e coinvolgente, capace di trasportare i partecipanti direttamente nel cuore delle meraviglie del gusto del territorio.
INFORMAZIONI
Il programma completo è disponibile sul sito web autunnopavesedoc.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (@AutunnoPavese).
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia con il patrocinio di Comune di Pavia e Provincia.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it