Due giornate dalle atmosfere fiabesche, tra dame e guerrieri valorosi, da vivere tra le mura storiche di Zavattarello, dove sarà possibile assistere a spettacoli ed eventi mozzafiato, in grado di tirar fuori il cavaliere che è in ognuno di noi. A ferragosto tornano le Giornate Medievali che mercoledì 14 e giovedì 15 riporteranno il pittoresco borgo dell’alta Val Tidone con il suo Castello indietro nel tempo tra cavalieri, dame, giullari, balli e danze per regalare un’esperienza unica per tutta la famiglia.
Le due giornate prevederanno molteplici appuntamenti e spettacoli stupefacenti, che si susseguiranno da mattina a sera.
Alla vigilia di Ferragosto si parte alle 11 con lo spettacolo musicale di piazza dal Verme, che precederà il rito dell’investitura del cavaliere: a seguire nell’arco del pomeriggio lo spettacolo dei falconieri, il torneo di tiro con l’arco, uno spettacolare combattimento medievale e, in serata, la cena medievale con Mangiafuoco fino allo spettacolo pirotecnico delle ore 23 dal titolo “Incendio al Castello”. Programma analogo il 15 agosto, con chiusura alle ore 23 del Concerto Daridel (presso il Castello Dal Verme).
Tutto intorno, parallelamente agli eventi organizzati, sarà possibile vivere tante iniziative rivolte al pubblico di tutte le età: dalla mostra di rapaci alle avventure in costume medievale per bambini, sino alle giostre d’armi a cavallo e tornei di tiro con l’arco, il battesimo della sella con pony, le visite guidate al Castello e poi le bancarelle del Mercato degli Antichi Mestieri per le vie del borgo antico.
Nell’arco di entrambe le giornate il paese sarà percorso in lungo e largo da araldi, animatori e musici che intratterranno i visitatori in un magico sottofondo che ricreerà le atmosfere tipiche del periodo medievale. Immancabile ovviamente cibo e bevande che, essendo in Oltrepò, avrà le caratteristiche di bontà propri dei prodotti tipici del territorio: oltre a un vero e proprio accampamento medievale allestito in piazza Dal Verme come zona food, grandi e piccini potranno contare sempre anche su una vera e propria taverna medievale con musiche e animazioni.
INFORMAZIONI
Spettacoli a pagamento comprando il bracciale medievale (10 euro adulti, 5 euro per gli under 12)
Tel. 339 478 5535 / 3386751406
Prenotazione obbligata per la visita al Castello: tel. 366 4975518
Alcuni eventi potrebbero richiedere il pagamento di un extra.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it