L’attesissima festa che animerà il paese dal 25 al 27 aprile, come da tradizione, si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono e offrirà un ricco programma di iniziative per tutte le età. Venerdì 25 aprile si aprirà ufficialmente la sagra. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con giochi e animazione a partire dalle ore 15:00 presso le scuole elementari. La serata proseguirà con la deposizione di fiori ai monumenti ai caduti e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico alle ore 22:10, organizzato dall’ASD Groppello e GIOSTRAI – Campo Sportivo Comunale. Sabato 26 aprile sarà la giornata dedicata allo sport con il Torneo di Calcio a 6 “San Giorgio” presso il Campo Sportivo dell’Oratorio Parrocchiale.
Il clou della sagra si terrà domenica 27 aprile. Fin dalla mattina, le vie del paese si animeranno con la tradizionale mercatina di primavera, che vedrà la partecipazione di numerosi commercianti e hobbisti. Non mancheranno punti di ristoro con specialità locali e la possibilità di pranzare in compagnia. Durante la giornata, si terrà anche l’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale e sarà possibile visitare la mostra fotografica “La Cura del Posto” presso la Sala Consiliare. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà la presentazione del libro “Wedding Planner di Successo” di Laura Ghiandelli, mentre alle ore 18:30 la giornata si concluderà con la Santa Messa solenne in onore del Santo Patrono San Giorgio.
Parallelamente agli eventi principali, dal 24 al 28 aprile sarà allestita la “Salone Parrocchiale”, un’esposizione di progetti e paesaggi legati alla storia di Groppello Cairoli e alla figura di Benedetto Cairoli, in occasione del bicentenario della sua nascita. La mostra sarà visitabile presso la Scuola dell’Infanzia “Adelaide Cairoli”.
Il programma della Sagra di San Giorgio 2025 include anche diverse manifestazioni sportive che si svolgeranno nel corso della settimana, tra cui tornei di calcio giovanile e una “Passeggiata Ecologica” aperta a tutti.
INFORMAZIONI
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it