L’80º anniversario dei bombardamenti di Pavia sarà commemorato con una serie di eventi significativi, in memoria delle vittime civili. Il programma delle commemorazioni si svolgerà tra sabato 7 e giovedì 26 settembre 2024, con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità locale e coloro che desiderano ricordare i tragici eventi del 1944.
Sabato 7 settembre si apriranno le commemorazioni alle 10:00 con un raduno al Piazzale Ghinaglia di Borgo Ticino. Alle 10:15 seguirà una cerimonia presso il cippo che ricorda le vittime dei bombardamenti, alla presenza del sindaco di Pavia, Michele Lissia. Un corteo fluviale di barche, con deposizione di una corona d’alloro da parte dei vogatori, attraverserà il Ticino, seguito dalla benedizione del monumento da parte dei parroci di Borgo Ticino, San Michele e San Teodoro. Il suono della sirena di allarme e delle campane delle parrocchie colpite dai bombardamenti concluderà questa solenne cerimonia. Questo evento è curato dal Club Vogatori Pavesi con il patrocinio del Comune di Pavia.
Domenica 8 settembre sarà dedicata a una mostra storica fotografica, aperta dalle 10:00 alle 19:00, sempre al Piazzale Ghinaglia. L’esposizione, curata da Pier Vittorio Chierico, è intitolata “I 5 giorni che fecero tremare Borgo Ticino” e presenterà cimeli della Seconda Guerra Mondiale, grazie alla collaborazione con Riccardo Forti e Federico Santinelli. Alle 11:00 sarà possibile visitare i luoghi che furono teatro dei bombardamenti, con una guida turistica condotta da Antonio Ramaioli e Pier Vittorio Chierico. Questi eventi sono organizzati dall’associazione MeiStòInBurgh.
Giovedì 26 settembre, presso la Sala delle Colonne in Broletto, alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro di Pier Vittorio Chierico “Lampi di guerra sul Ticino, Pavia 1944”, in occasione dell’anniversario dell’ultimo bombardamento dei ponti di Pavia. Questo evento è curato da Univers Edizioni.
Leggi qui come noi abbiamo ricordato quei tragici fatti sul nostro libro “Come eravamo Pavia”
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it