Tre giorni di festa, tra piatti della tradizione locale e allegria, per rendere omaggio a sua maestà l’anatra, uno degli animali da cortile simbolo da sempre della cultura gastronomica lomellina. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Cerreto Lomellina va in scena la Sagra dell’anatra, un classico degli eventi estivi del territorio giunto quest’anno alla 46esima edizione: un appuntamento, tra l’altro, ancora più speciale perché coincide con i festeggiamenti per il ventennale del Comitato Folkloristico Tuttinsieme, organizzatore della kermesse.
Si parte ogni sera alle 19.30 quando il ristorante allestito per l’occasione accenderà i fuochi: l’elemento principe delle prelibatezze che verranno proposte sarà ovviamente l’anatra, in un menù squisito e composto da diversi piatti rivisitati, come la pasta al ragù d’anatra, la porchetta d’anatra e l’anatra al forno, oltre alle altre numerose pietanze in grado di deliziare tutti i presenti.
Ad accompagnare l’evento musica e dj set per tenere compagnia agli avventori, oltre all’immancabile banco di beneficenza organizzato dalla parrocchia. E poi, come nello stile tipico delle sagre locali, spazio alla contagiosa euforia della musica liscio con tre orchestre di grande richiamo: venerdì 30 agosto sul palco sarà di scena Matteo Tarantino, sabato 31 agosto Franco Bagutti e domenica 1 settembre il gran finale con Gianmarco Bagutti.
Domenica, ultimo giorno della manifestazione, doppio turno per tutti i golosi: sarà possibile pranzare anche a partire dalle ore 12.
Un appuntamento irrinunciabile dell’estate lomellina che tiene viva una delle tradizioni cardine della cucina locale che almeno fino alla metà del XX secolo è sempre stata fortemente influenzata dalla civiltà contadina della risaia, dell’orto, dei corsi d’acqua, degli animali allevati nelle cascine o cacciati nei boschi: i piatti, cucinati con maestria e fantasia, erano semplici ed allo stesso tempo originali, dai sapori concreti e robusti, sempre gustosi e nutrienti. E l’anatra, con tutte le sue declinazioni, è sempre stato un alimento centrale.
46^ Sagra dell’Anatra
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, dalle ore 19.30 (e domenica dalle 12)
Piazza ragazzi del ‘99
Ceretto Lomellina
INFORMAZIONI
email: info@cftuttinsieme.it
cell: 349-5233050
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it