Domenica 20 ottobre 2024, Bagnaria, nell’Oltrepò Pavese, ospiterà la 41ª Giornata della Mela, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Pro Loco e il patrocinio della Comunità Montana. L’evento, dedicato alla celebrazione della mela, prevede la vendita promozionale di questo frutto prelibato da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo, situato in Piazza A. Moro.
La manifestazione verrà inaugurata alle ore 11:00 dal Sindaco Mattia Franza alla presenza delle autorità locali. Durante tutta la giornata, i visitatori potranno acquistare diverse varietà di mele, come la Golden bianca, la rossa Stark, la Pomella Genovese, la Renetta, la Fuji e molte altre. Ogni acquisto darà diritto a partecipare all’estrazione di premi a base di mele, che si terrà alle ore 18:00.
Oltre alle mele, sarà possibile acquistare frutta di stagione e altri prodotti tipici a km0 come pere, castagne e miele, mentre nelle vicinanze del mercato si terrà un vivace mercatino di prodotti enogastronomici locali e artigianato. La Pro Loco preparerà un punto ristoro a pranzo, con piatti tipici, accompagnati da musica dal vivo per tutto il pomeriggio.
Per gli amanti della natura, l’associazione Calyx organizza una passeggiata storico-naturalistica intitolata “Il Tempo delle Mele”, per scoprire la frutticultura locale. I più piccoli potranno divertirsi con il battesimo della sella sui pony e giochi gonfiabili.
L’evento mira a valorizzare non solo la mela, simbolo del comune insieme alla ciliegia, ma anche le tradizioni e i prodotti tipici del territorio, attirando sempre più visitatori da tutta la provincia.
Giornata della Mela
Domenica 20 ottobre 2024, dalle ore 11
Comune di Bagnaria
Bagnaria
INFORMAZIONI
0383 572001
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it