Il teatro per ragazzi torna a farsi largo nell’Estate Vigevanese, con un appuntamento che il 12 luglio vede la compagnia Teatro Blu riportare in scena, nella cornice del Castello sforzesco di Vigevano, “Nena. Spettacolo comico poetico sui diritti dei bambini”.
TRAMA
Nena è una delle troppe ragazzine orfane che sempre più spesso si incontrano nelle strade delle grandi città. Fino a tarda notte la si vede girovagare nei vicoli, nei ristoranti, alla stazione. Vende fiori, collane, distribuisce tè ai passanti o lustra le scarpe per qualche moneta.
Il porto, la stazione, l’aeroporto sono i luoghi che Nena predilige, perché sono i luoghi dove la gente si abbraccia, piange e sorride; sono i luoghi dove si respira l’emozione, il cuore palpita più che mai, la vita è bevuta a lunghi sorsi.
Nena gioca con il suo pubblico, attribuisce ruoli ai suoi spettatori, li investe di una parte, li trascina in prima persona nel sogno e dà loro la possibilità di creare, di tuffarsi a capo fitto nella fantasia. È un continuo stimolo all’ immaginazione, insegna a colorare l’invisibile, a creare forme nell’ aria, a sentire suoni e profumi inesistenti.
Vulcanica e divertente, dolce e soave, un po’ fata, un po’ eroe, si trasforma in svariati personaggi e dà vita a interlocutori immaginari. La sua fervida fantasia e la sua estrema positività contagiano inevitabilmente i suoi ascoltatori che finiranno per accettarla e ospitarla ognuna nella propria esistenza.
Alla noia e all’ insaziabile insoddisfazione dei bambini d’oggi che tutto vogliono e che tutto possiedono, Nena risponde con la sua disarmante semplicità sussurrando ai bambini che pur non possedendo giocattoli e televisione ci si po’ divertire con poche cose se si lascia libero sfogo alla fantasia…un ombrello può diventare la tenda degli indiani, con una spazzola e un po’ di lucido da scarpe ci si può improvvisare abili parrucchieri!
Gli spettatori diventano coprotagonisti della storia, i suoi compagni di viaggio e di gioco e con loro ricrea paesaggi e luoghi inediti scavando nel pozzo senza fine dell’immaginazione…
BIGLIETTI
CAFFE’ DEL CORSO TEL 334.8170991 CORSO GIUSEPPE GARIBALDI, 54
ORARI BIGLIETTERIA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 06:00 ALLE ORE 13.00 e DALLE 15.30 ALLE 18.30/ SABATO DALLE ORE 06.00 ALLE 12,00
AGENZIA CIVATURS TEL. 0381.690370 VIA DANTE,29
DA LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 10 alle 13 E DALLE 15 ALLE 18;