La Sagra del Riso – Risotti per tutti è il grande appuntamento che si tiene nel terzo week end del mese di giugno a Sannazzaro de’ Burgundi, in Lomellina, nella zona dell’area feste di Piazzale Mainoli. Da venerdì 16 giugno a domenica 18 sarà il trionfo del risotto per questo evento giunto alla 42^ edizione a testimonianza di una fama ormai diffusa ben oltre la provincia di Pavia.
Scopo di questa sagra, organizzata dal Comune di Sannazzaro de’ Burgundi e dalla Pro Loco locale, è ovviamente contribuire alla valorizzazione e alla promozione del riso, eccellenza di tutta la provincia pavese. Si prevedono migliaia di visitatori, anche perché la kermesse offre un programma in cui brillano degustazioni, ma anche musica e spettacolo.
Grandi protagonisti della sagra sanno vari tipi di risotti: allo zafferano, ai funghi porcini, allo champagne, alla zucca, alla pasta di salame. E poi, braciole e salamelle alla griglia, dolci di farina di riso: il tutto accompagnato da un’ottima bonarda. Previsto anche un vero e proprio concorso gastronomico denominato “Chicco d’oro” per stabilire il miglior risotto della rassegna.
Per informazioni e prenotazioni: +39 331 7330118 – +39 333 6072270