Il teatro sociale di Voghera fu inaugurato il 18 aprile 1845 con “I Lombardi alla prima crociata”, opera di Verdi che debuttò per la prima volta a Milano due anni prima. La scelta dell’opera verdiana all’inaugurazione del teatro iriense non fu casuale: l’opera era già stata molto apprezzata in tutta Italia e la sua rappresentazione garantiva un successo di pubblico. Inoltre, Giuseppe Verdi era all’epoca uno dei compositori più famosi e amati d’Italia, e la scelta di inaugurare un teatro con una sua opera era un grande onore per l’artista.
Per tutta la seconda metà del 1800 il Teatro Sociale continuò la sua attività ininterrottamente, fornendo al suo folto pubblico spettacoli interessantissimi, soprattutto musicali; la prosa, infatti, era ancora una sezione marginale del teatro. Nel 1889 ha ospitato Arturo Toscanini, all’epoca solo ventenne, come direttore dell’Aida.
Con il 1900 si hanno le prime interruzioni dell’attività teatrale prevalentemente per ragioni economiche. La situazione peggiorò tra le due guerre mondiali con sempre maggiori periodi di chiusura.
(Raffaella Costa)