L’11 maggio 1932 nasce a Voghera Valentino Garavani, secondogenito di Mauro Garavani e Teresa de Biaggi. Nonostante la sua carriera internazionale e il successo ottenuto nel mondo della moda, lo stilista non dimenticherà mai le sue radici a Voghera.
La sua formazione artistica inizia sin da giovane e la sua passione per la moda lo vede già da bambino impegnato con i primi disegni di moda. Ad ispirare la sua creatività sartoriale è la stilista vogherese Ernestina Salvadeo.
Il percorso di Valentino sin dagli albori è stato internazionale. A Parigi studia moda e collabora con importanti maison come Guy Laroche. Nel 1957 fonda la casa di moda Valentino diventando ben presto uno dei couturier più apprezzati e popolari al mondo. Apre atelier a Parigi, Tokyo, Ginevra, New York, Losanna, vestendo le donne più famose del mondo. Nel 2022 la città di Voghera ha festeggiato i suoi 90 anni di vita con una mostra che lo stesso Valentino ha voluto visitare facendo ritorno nella sua città. Segno di un legame profondo che, nonostante la fama internazionale, tiene Valentino ben ancorato alle sue radici.