Giovedì 17 aprile, alle ore 20.30, il Cine Teatro Politeama di Pavia ospiterà l’ultimo appuntamento della stagione teatrale LALTROTEATRO con la lettura scenica di “La Locandiera B&B”. Il testo, firmato dal drammaturgo pavese Edoardo Erba, offre una rilettura in chiave contemporanea del celebre classico goldoniano “La Locandiera”.
L’allestimento di questa particolare messa in scena è curato dall’Associazione Culturale Nouveau Theatre de Poche, una compagnia teatrale partenopea attiva dal 2006. La vicenda si svolge in un’antica villa in procinto di essere trasformata in albergo. Qui, la protagonista Mira si ritrova inaspettatamente coinvolta in una strana cena organizzata dal marito con uomini d’affari dai contorni poco chiari. L’assenza del marito la costringe a gestire una serata dal clima e dalle finalità oscure. L’unico appiglio di Mira, il contabile della società, la abbandona improvvisamente a metà della cena, lasciandola in balia degli invitati. L’arrivo inatteso di uno sconosciuto, in cerca di una stanza per riposare, innesca un’irresistibile attrazione tra i due. Mira si affida a questo nuovo arrivato per affrontare una situazione che si fa sempre più ambigua e al limite della legalità, mentre inquietanti rivelazioni sulle attività del marito assente iniziano a emergere. Con il progredire della notte, il gioco si fa sempre più pericoloso e ineluttabile. Ma quale ruolo gioca realmente Mira? È davvero ingenua e sprovveduta come appare inizialmente?
Il regista partenopeo Peppe Miale, insieme alla sua compagnia Nouveau Theatre De Poche, propone questo capolavoro di Carlo Goldoni nella riscrittura di Edoardo Erba sotto forma di lettura scenica arricchita da musica dal vivo. Attraverso personaggi sfaccettati e inafferrabili e un’ambientazione cupa dalle tinte noir, “Locandiera B&B” si rivela un testo intriso di una profonda ambiguità. La regia di Miale esalta e approfondisce questa ambiguità, focalizzandosi sulla forza della parola e operando una sospensione del giudizio sui confini tra vittime e colpevoli.
LOCANDIERA B&B
di Edoardo Erba
Regia Peppe Miale
Con Massimo De Matteo, Angela De Matteo, Gioia Miale, Marika De Chiara, Ernesto
Lama, Antonio D’Avino
alla chitarra Ciro Ammendola
Mise en espace a cura di Associazione Culturale Nouveau Theatre de Poche
INFORMAZIONI
biglietteria:
https://teatrofraschini.vivaticket.it
C.so Strada Nuova 136 – Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00
www.fondazionefraschini.it | facebook fondazione.fraschini | instagram
teatro_fraschiniЀ
Tel. 0382-371214