Dopo la pausa natalizia, il Teatro Fraschini di Pavia riprende la sua stagione con uno spettacolo di grande intensità e poesia: Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli. Dal 10 al 12 gennaio 2025, Simone Cristicchi salirà sul palco con un nuovo progetto dedicato alla figura di San Francesco, a 800 anni dalla sua morte.
Cristicchi esplora il lato umano e universale del “Santo di tutti,” presentandolo come un uomo in crisi, tormentato dai dubbi e plasmato dall’esperienza. Attraverso storie, riflessioni e canzoni inedite – scritte da Cristicchi insieme alla cantautrice Amara – il pubblico è guidato in un viaggio che intreccia fede e umanità.
Al centro della narrazione, un personaggio curioso e originale: Cencio, uno stracciaiolo girovago e inventore di una lingua unica, un misto di umbro, francese, spagnolo e latino. Cristicchi stesso interpreta questo osservatore critico e ironico, che commenta e accompagna il percorso spirituale di Francesco. Lo spettacolo si presenta come una sorta di musical con scenografie imponenti e una messa in scena che fonde parole, musica e immagini. Le musiche originali, firmate da Tony Canto, amplificano la potenza emotiva dello spettacolo, portando il pubblico a riflettere sul labile confine tra follia e santità.
INFORMAZIONI
- Venerdì 10 e sabato 11 gennaio: inizio spettacolo alle ore 20:30
- Domenica 12 gennaio: inizio alle ore 16:00
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it