La città di Pavia accoglie fino al 25 gennaio la mostra d’arte contemporanea: “Elisabetta Casella. Raccontami una storia”, un’esposizione che celebra il percorso artistico di una creatrice profonda, intensa e in continua evoluzione.
Sono passati dieci anni dalla prima mostra personale di Elisabetta Casella, SGN “Segni di Grandi Nevralgie”, tenutasi proprio a Palazzo Bottigella. Da allora, l’artista ha saputo mantenere una coerenza stilistica che si intreccia con un’esplorazione continua di temi intimi e universali. Dalle grandi sfere di stracci e gesso avvolte compulsivamente in spago o filo di ferro, alle tele riempite di boccioli di rose e ai grandi nidi che evocano rifugio, Elisabetta ha sempre raccontato e raccontato sé stessa.
Le sue opere, autentici frammenti di vissuto, mescolano numeri, lettere e date che richiamano un passato travagliato ma che al contempo rappresentano una rinascita. Come una fenice, Elisabetta emerge dalle sue esperienze personali per creare opere che trasmettono suggestioni profonde e uniche.
“Raccontami una storia”, curata da Mariangela Calisti e Ginevra Calisti, con testi critici di Christian Marinotti e Angela Madesani, è ospitata presso l’ARTLAB di Palazzo Bottigella Gandini.
Le opere esposte, realizzate negli ultimi anni, accompagnano il visitatore attraverso le diverse sale del palazzo, creando una narrazione che si sviluppa in un dialogo tra intimità e sperimentazione. Rispetto ai primi lavori dall’aspetto più candido, la mostra presenta: colori forti che rompono il silenzio del passato, elementi scultorei in ceramica, scagliola e fili di ferro, che arricchiscono la complessità delle opere; segni filtrati, come visti attraverso una grata, che raccontano storie velate ma profondamente personali.
Una sala, immersa in una luce soffusa, invita il visitatore a partecipare attivamente al racconto, innescando un processo di arte interattiva. Le risposte del pubblico potrebbero diventare lo spunto per un nuovo evento artistico futuro, ampliando il dialogo tra l’artista e il suo pubblico.
INFORMAZIONI
Dove: Palazzo Bottigella Gandini, Corso Mazzini 15 – Pavia
Apertura mostra
dal 29 Novembre 2024 al 21 Dicembre 2024
dal 9 Gennaio 2025 al 25 Gennaio 2025
Orari: Giovedì-Venerdì 16.00 – 19.00 | Sabato 14.00 – 19.00.
In giorni e orari diversi solo su appuntamento artlab@palazzobottigellagandini.it
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it