Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 17:30, presso la sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà la VII edizione dell’evento “E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro vedrà la partecipazione di Alessandra Fuccillo, Assessora alle Pari opportunità e Intercultura, Politiche dei tempi, Rapporti con le Università del Comune di Pavia, in un dialogo che intreccia cinema, filosofia, psicologia e diritto, con l’obiettivo di riflettere sul tema della violenza di genere e sulla possibilità di ritrovare speranza e dignità dopo il trauma.
L’evento si aprirà con la proiezione del cortometraggio “Nei miei occhi”, diretto dalla regista pavese Claudia Palermiti, che propone un suggestivo percorso narrativo attraverso i personaggi femminili del cinema. Un mosaico di scene tratte dai suoi film e videoclip, che invita a una profonda riflessione sull’identità femminile e sulla resilienza.
A seguire, una tavola rotonda moderata dalla Rettrice del Collegio, Michela Magliacani, con interventi di:
- Luca Vanzago, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia;
- Monia Azzalini, Ricercatrice senior associata all’Osservatorio di Pavia, responsabile del settore Media e Genere;
- Sara Martelli, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pavia;
- Valentina De Renzis, Avvocato penalista, Presidente della Camera Minorile e per la famiglia di Pavia.
L’incontro rappresenta un’opportunità per affrontare la questione della violenza di genere da prospettive interdisciplinari, unendo il rigore accademico e la sensibilità artistica per dare voce alle vittime e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
INFORMAZIONI
segreteriacastiglioni@edisu.pv.it
Tel. 0382.27474
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it