Dal 15 al 17 novembre, BookCity Milano sbarcherà per la prima volta a Pavia con un programma organizzato in collaborazione con il Collegio Ghislieri e il Comune di Pavia. La manifestazione offrirà una serie di incontri con autori di rilievo, spaziando tra romanzo, filosofia e riscrittura dei classici, proponendo alla città un weekend di cultura e riflessione in luoghi carichi di storia e bellezza.
Il Collegio Ghislieri, con la sua antica biblioteca che vanta 130.000 volumi, tra cui duemila libri antichi e rari, si rivela la cornice perfetta per ospitare l’estensione pavese dell’evento. «Per il Collegio e per i suoi studenti, i libri sono compagni insostituibili, strumenti per la formazione del pensiero critico e per l’avanzamento della società», commenta Alessandro Maranesi, rettore del Collegio Ghislieri. L’evento, sottolinea Maranesi, coinvolgerà diversi luoghi simbolici di Pavia, come teatri, librerie e il Palazzo del Broletto, rendendo omaggio alla relazione tra cultura e comunità.
Il programma di BookCity a Pavia
- Venerdì 15 novembre, alle 21:00, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri ospiterà Classici di famiglia, un dialogo tra lo scrittore Alessandro Piperno e Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana. Piperno, autore di fama internazionale, condividerà il suo profondo legame con i grandi classici della letteratura, esplorando temi come famiglia, religione e dinamiche sociali.
- Sabato 16 novembre prevede una serie di incontri: alle 11:00, al Ridotto del Teatro Fraschini, Andrea Moro, ordinario di Linguistica generale alla Scuola IUSS di Pavia, dialogherà con Giuseppe Antonelli in Omero, l’amore e l’amore senza remore. Moro racconterà la sua esplorazione delle dinamiche linguistiche e amorose dell’Iliade attraverso la riscrittura dell’epico poema. Alle 16:00, presso la Libreria Il Delfino, l’autore Gabriele Dadati e la giornalista Maria Grazia Piccaluga discuteranno Da dove viene, davvero, il Piccolo Principe? con spunti dal libro di Dadati, Le ali del Piccolo Principe, dedicato alle ispirazioni del celebre racconto di Saint-Exupéry. La giornata si chiuderà alle 18:30 al Palazzo del Broletto, dove Sandro Veronesi, in dialogo con Giuseppe Antonelli, condurrà il pubblico in un Viaggio al centro della memoria partendo dal suo ultimo romanzo, Settembre nero.
- Domenica 17 novembre, alle 11:30, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri ospiterà l’incontro “Una scrittura scolpita nei silenzi” con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024. In dialogo con Antonelli, la scrittrice esplorerà il legame tra paesaggio e passioni umane nel suo libro L’età fragile, offrendo uno sguardo intimo e profondo sul suo mondo narrativo.
L’intero programma di BookCity Milano si svolge dall’11 al 17 novembre. La manifestazione dedicata al libro e alla lettura, giunta alla XIII edizione, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE– Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della cultura. Nata a Milano ha allargato ulteriormente i propri confini raggiungendo anche Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. 1597 eventi con oltre 3000.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it