Disturbi alimentari, Pavia polo di eccellenza per la cura degli adolescenti
Disturbi alimentari: a Pavia accoglienza specializzata per ragazze adolescenti. Mondino Community Care è stata acquisita da Mondino Care Research and Innovation e la gestione sanitaria è in capo alla Fondazione Mondino di Pavia per l’intero percorso terapeutico e riabilitativo. Il fenomeno è in netta crescita: +120 per cento nel periodo post covid.
Giovedì esercitazioni per verifica sicurezza del reattore nel laboratorio Università di Pavia
Giovedì 7 novembre 2024, coordinata dalla Prefettura, d’intesa con l’Università di Pavia, dalle 14 alle 18, si svolgerà l’annuale esercitazione al reattore Triga Mark II, nel Laboratorio di Energia Applicata dell’Università degli Studi di Pavia.
Il test che non coinvolge la popolazione residente è finalizzato a verificare le procedure di sicurezza e allertamento interne, con specifico coinvolgimento del personale presente nel Laboratorio e nei Dipartimenti attigui e relativi a un raggio di 100 metri dal reattore.
Vigevano, il programma del neo presidente del parco del Ticino Ismaele Rognoni
È il primo presidente del parco del Ticino di Vigevano dopo decenni. Ismaele Rognoni, ex consigliere municipale, con alle spalle una lunga esperienza in enti pubblici, sia come dipendente che come amministratore, era l’unico candidato alla carica e ha incassato il favore di quasi tutti i comuni dell’assemblea lombarda del Parco del Ticino. Tra i suoi programmi ci sono la valorizzazione dell’aspetto turistico del parco e l’attenzione al cambiamento climatico, in soluzione di continuità con quanto fatto da chi l’ha preceduto.
“Festival dei Diritti”, saranno 37 gli eventi gratuiti previsti in provincia di Pavia
Torna nelle province di Pavia, Cremona, Lodi e Mantova il “Festival dei Diritti”. La manifestazione, che quest’anno compie 18 anni, vede la cooperazione di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS. L’edizione 2024, dal titolo “E domani? -Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”, andrà in scena dal 14 al 24 novembre (nella foto la presentazione svoltasi la mattina di martedì 5 novembre).