Quando nacque esattamente Bona Sforza? Questa annosa querelle, alla luce di inequivocabili dati d’archivio è uno dei tanti temi che sarà discusso il 9 novembre a Vigevano.
In occasione del 530° anniversario della nascita di Bona Sforza (1494-1557), figlia del Duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e di Isabella di Aragona, la Società Storica Vigevanese, con l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Vigevano, presenta un convegno speciale che si terrà nella prestigiosa Sala del Duca del Castello di Vigevano. Questo evento, parte del ciclo triennale di commemorazioni dedicato a Ludovico Maria Sforza, prozio di Bona, si propone di celebrare e approfondire il ruolo di questa figura femminile chiave del Rinascimento italiano.
L’incontro permetterà di ripercorrere la vita di Bona Sforza nei contesti storici in cui visse e operò, esplorando le sue influenze in territori che spaziavano dal Ducato di Milano al Regno di Napoli, dal Regno di Polonia al Granducato di Lituania e al Ducato di Bari. Verranno presentati gli aspetti meno conosciuti della sua vita e gli ultimi risultati delle ricerche sul suo operato politico e sociale.
Bona Sforza non fu solo una sovrana, ma anche una mecenate delle arti e promotrice dei valori umanistici. L’evento metterà in luce il suo contributo alla cultura e le sue politiche riformatrici, soprattutto in ambito agrario e amministrativo, che segnarono in modo incisivo i territori della Polonia e della Lituania.
Il convegno intende celebrare come, a più di 500 anni dalla nascita di Bona, l’interesse per la cultura italiana rimanga vivo in paesi come la Polonia e la Lituania, sottolineando quanto la figura di Bona Sforza rappresenti un ponte culturale duraturo tra l’Italia e l’Europa orientale.
INFORMAZIONI
Data: Sabato 9 novembre 2024
Orario: Dalle 9:00 alle 18:00
Luogo: Castello Sforzesco di Vigevano, Sala del Duca
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it