La Lomellina è una terra ricca di storia e tradizioni, con paesaggi unici e borghi caratteristici. Con chiese e palazzi custodi di tesori artistici di inestimabile valore. Domenica 20 ottobre c’è la possibilità di un tour gratuito alla scoperta dei suoi tesori nascosti. L’iniziativa, organizzata dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, che da anni lavora per far conoscere le bellezze del territorio, promette di essere un’occasione unica per ammirare castelli, abbazie e chiese ricche di storia e arte.
Il percorso, che si snoda tra i borghi della Lomellina, prevede diverse tappe: da Gropello Cairoli, con una visita al Parco- Sacrario e alla Sala degli affreschi di Villa Cairoli, a Dorno per una visita alla Chiesa di San Rocco. Quindi a Sannazzaro de’ Burgondi con l’imperdibile tappa alla Chiesa parrocchiale dei Santi Nazzaro e Celso, poi a Pieve Albignola dove la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo offrirà un’immersione nella storia locale e, quindi, a Ferrera Erbognone, nota per la Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua celebre Pala Moncalvo.
Al termine di questa prima tour chi lo desidera potrà partecipare a un pranzo tipico lomellino, oppure riunirsi con i partecipanti alle 15.15 dove il punto di ritrovo sarà la Casa Museo Boccalari di Mede. Semiana con la Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano concluderà il percorso.
INFORMAZIONI
Tour gratuito spostamenti con mezzi propri.
Per chi lo desidera, è previsto un pranzo tipico lomellino al costo di € 22,00.
Per partecipare al tour è consigliata la prenotazione contattando l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino [338 7816360] oppure Oltre confine [335 285956]
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it