A Poggio Ferrato, delizioso piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese, domenica 13 ottobre torna la Festa d’Autunno: promossa dall’associazione culturale Amici di Poggio Ferrato e dalla Proloco di Val di Nizza in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’iniziativa – che quest’anno è giunta alla 28esima edizione – accende i vicoli e le piazzette della località con tante iniziative e proposte per celebrare l’arrivo della stagione autunnale offrendo un’occasione di contatto con il territorio oltre ai piaceri di una frequentatissima sagra gastronomica.
Anche quest’anno il programma è ricco e variegato. Dalle 10.30 sarà possibile visitare l’immancabile mercatino di prodotti locali e artigianato che accompagneranno i visitatori lungo la via del borgo mentre, dalle 12, è prevista l’apertura dei punti di ristoro e di degustazione che, insieme al servizio bar, resteranno attivi per tutta la giornata: imperdibile il menù assolutamente tradizionale con polenta e stufato, salsiccia e funghi e gorgonzola ma anche panini caldi, caldarroste e le caratteristiche schite.
Tanti gli appuntamenti anche al pomeriggio. Dalle 14 parte l’animazione musicale che accenderà di suoni tutto il borgo mentre alle 15 spazio ai giochi di una volta, appuntamento per grandi e piccini che potranno scoprire – o riscoprire – i divertimenti del passato: da pianta il chiodo a pesca la bottiglia, da spacca la noce a resgon.
Per tutta la giornata poi sarà possibile accedere alla meravigliosa panchina gigante di Poggio Ferrato, la Big Bench #259 che è inserita nel circuito internazionale che ha individuato in questo scorcio di Oltrepò uno dei più bei luoghi di contemplazione dall’alto.
Festa d’Autunno
Proloco di Val di Nizza
Domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 10.30 alle 18
Poggio Ferrato, frazione di Val di Nizza
INFORMAZIONI
Tel: 3391138068 (Paolo)
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it