Domenica 6 ottobre a Lungavilla si tiene una manifestazione gastronomica che ha come protagonista la zucca della varietà “berrettina”: il nome deriva dal fatto che l’ortaggio ha una particolare forma di turbante, non troppo grande e di colore verde o azzurrino pallido. La coltivazione di questa zucca, molto saporita e indicata per preparare ricette dolci e salate, è profondamente radicata nella tradizione agricola della pianura padana e, in particolare, nella zona di Lungavilla, dove questa pratica agricola è presente da tempi antichi.
Giunta alla sua quindicesima edizione, questa festa dedicata alla zucca è considerata l’evento più antico e significativo per la comunità locale: ad organizzarla l’associazione Zucca Berrettina di Lungavilla in collaborazione con l’amministrazione comunale, Auser e Slow Food.
Oltre a celebrare la zucca, la manifestazione si pone l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici del territorio, con la partecipazione di produttori locali che offrono merce a km 0, e di incoraggiare la cultura dell’autoproduzione, incentivando la coltivazione negli orti familiari.
Domenica 6 ottobre 2024 sarà dedicata a un mercato di prodotti locali a km 0, a un pranzo tematico chiamato “A tutta zucca”, dove verranno serviti piatti a base di zucca, e sarà arricchita da attività culturali e momenti di intrattenimento.
A corollario del mercato e del pranzo, da segnalare alle 10 la mostra “Oggetti che raccontano storie” a cura di Ester Gabetta e, dalle 15.30, lo street show Petit Cabaret 1924.
Rassegna della Zucca Berrettina
Domenica 6 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17
Lungavilla, piazza del Mercato
INFORMAZIONI
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it