Un grande evento per promuovere i valori dell’inclusione sociale e raccontare le eccellenze che il territorio lombardo esprime in ambito terapeutico ed assistenziale grazie alla collaborazione con le realtà del no-profit. Sono i temi al centro di ‘Voghera Capitale dell’Inclusione’, l’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Amo Voghera’ e patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Voghera che sabato 21 e domenica 22 settembre farà tappa all’area eventi nel cortile nord dell’ex caserma di cavalleria.
L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della disabilità e sull’importanza di una società sempre più inclusiva, capace cioè di abbattere quelle barriere culturali e infrastrutturali che ancora oggi impediscono alle persone disabili di poter vivere appieno un’esistenza appagante. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia,
I protagonisti del prossimo fine settimana saranno proprio bambini e ragazzi portatori di handicap con le loro famiglie è dedicata a tutte le famiglie, ai giovani e ai bambini con disabilità grazie a una serie di iniziative e attività di animazione all’insegna della condivisione e dello spettacolo.
Un’occasione anche per ringraziare quanti – personale medico e paramedico, ma anche volontari – collaborano con le istituzioni per portare assistenza, terapie e sollievo alle persone affette da disabilità e bisognose di cure che sempre più spesso colgono le opportunità offerta dalla collaborazione tra l’approccio scientifico e contesti che non si possono dire propriamente medici.
Se ormai gli effetti della pet therapy sono ampiamente riconosciuti e sempre più spesso inseriti nell’ambito delle iniziative terapeutiche, ci sono anche altre esperienze – decisamente meno convenzionali – che però hanno effetti positivi sui soggetti in cura: protagonista della due giorni vogherese sarà per esempio “la mototerapia, una modalità di intervento nata dall’intuizione del Freestyle Motocross Rider Vanni Oddera, che da campione di evoluzioni con la moto ha scelto di offrire la propria passione agli altri, attraverso un’esperienza di svago e sollievo. Proprio le due ruote sono un approccio curioso, innovativo ma anche molto efficace: “Portando in sella bambini con disabilità e persone ospedalizzate – spiega Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – si può donare un momento di gioia e benessere che ha un grandissimo valore emozionale e terapeutico. Ho già avuto modo di rendermene personalmente conto quando, qualche tempo fa, avevo organizzato l’evento in Pediatria al Policlinico San Matteo. Ecco perché siamo orgogliosi di essere riusciti ad allestire un intero week-end a questi temi e a queste iniziative così importanti.
Si parte sabato 21 apre alle ore 17 con spettacoli con i maghi per le famiglie e gonfiabili per i bambini fino alle 18 quando si terrà la cerimonia di apertura alla presenza delle istituzioni. Alle 21 in calendario il concerto de ‘I Pronti a Correre’, tribute band dedicata al grande Marco Mengoni con la straordinaria partecipazione del chitarrista del celebre cantane, Peter Cornacchia. Domenica 22 settembre, invece, l’area aprirà alle ore 10: dopo i salut istituzionali, alle 11.30 è in programma la prima esibizione di mototerapia, uno spettacolo veramente mozzafiato che verrà replicato anche nel pomeriggio, alle 16 e alle 18.30. Divertimento assicurato pure in occasione della grande serata di chiusura: alle ore 21 il Dj Set vedrà protagonista Renée la Bulgara, dj, speaker e vocal performer in onda principalmente su M2O e Radio Deejay e poi Dj Feed, professionista altrettanto noto nel settore e attivissimo nel nord Italia.
INFORMAZIONI
Per entrambe le giornate sarà disponibile il comparto food & beverage con food truck e street food.
Voghera capitale dell’inclusione
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Associazione Amo Voghera in collaborazione con il Comune di Voghera
Area eventi nell’Ex Caserma di Cavalleria
Voghera
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it