La storia e le eccellenze del territorio si fondano nell’iniziativa “Visite guidate ai borghi”, che si propone di accompagnare turisti e visitatori alla scoperta dei luoghi dove da secoli nascono i sapori unici dell’Oltrepò. Domenica 15 settembre, la ghiotta occasione permetterà di scoprire uno dei manieri più belli e imponenti del territorio: il castello Gambarana di Montesegale.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Montesegale e di Regione Lombardia, prevede dalle ore 15.30 una visita guidata allo storico edificio che per la sua ubicazione sopraelevata (a quota 350, su un rilievo che domina la valle del torrente Ardivestra) e la sua struttura architettonica ha sempre avuto un ruolo strategico di controllo del territorio. Se l’edificio sorse probabilmente su una torre preesistente risalente all’XI secolo, tra il XIII e XIV secolo venne dotato di una rocca di difesa anche se nel 1415, durante uno scontro tra i Gambarana e i Visconti, venne espugnato e raso al suolo.
Nel corso del Seicento, il Castello fu trasformato in una residenza signorile e subì diversi cambiamenti. Oggi il colpo d’occhio di questo fortilizio è ancora meraviglioso, così come il panorama che da quel luogo di può ammirare: attualmente è possibile ammirare la cinta muraria dotata di merlature, una rocca ed una torre probabilmente erette sui resti di costruzioni precedenti
Il punto di ritrovo è presso il Castello di Montesegale e dopo la visita saranno offerte ai partecipanti degustazioni di prodotti locali: l’attività è realizzata da Progetti cultura e turismo a Pavia con il contributo di Regione Lombardia. Partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
email: info@progetti.pavia.it
tel. 0382.530150
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it