Volti noti al grande pubblico, giovani artisti pavesi emergenti e l’inedito spazio Ticinum Gourmet con le proposte di alcune delle migliori cantine e di alcuni dei più apprezzati ristoranti della provincia di Pavia.
Da mercoledì 4 a sabato 14 settembre nel cortile del Broletto di Pavia quarta edizione del Ticinum Festival, organizzato dall’omonima associazione pavese, in collaborazione con il Comune di Pavia, il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, il patrocinio dell’Università di Pavia, oltre al sostegno di alcuni sponsor. Oltre agli incontri, ai concerti e agli spettacoli da mercoledì 4, e per tutto il mese di settembre, nello Spazio Arti contemporanee del Broletto ci sarà una mostra dell’illustratore Marco Giusfredi. La mostra inaugurerà il Ticinum Festival mercoledì 4 settembre alle 18.30.
La prima serata ci sarà un’ospite d’eccezione: la scrittrice Francesca Giannone, autrice di “Domani domani” e “La Portalettere” entrambi nella classifica dei libri più venduti in questa estate. Tra gli altri ospiti da segnalare Stefano Nazzi, giornalista e divulgatore che parlerà dei tre grandi criminali della Milano degli anni Settanta e Ottanta, Vallanzasca, Epaminonda e Turatello e del suo libro “Canti di guerra.
In programma anche incontri con il rettore dell’Università Francesco Svelto e il rettore del collegio Borromeo sui rapporti non sempre facili tra le città di Pavia e Milano e quello con il professor Mazzarello e l’industriale Giuseppe Fedegari sulla storia della sterilizzazione, un vero primato pavese. Tra gli appuntamenti anche la serata dedicata a Gianni Morandi, che compie 80 anni e che nella nostra città ha lasciato un ricordo indelebile.
Le principali novità
Ticinum Gourmet
Tutte le sere (dalle 19.30 alle 21, prenotazioni a 15 euro) un produttore di vino dell’Oltrepo proporrà due vini che saranno abbinati a una proposta gastronomica di un ristoratore e – in un caso – della produttrice di formaggi di capra del Boscasso.
Nell’ultima serata ci sarà Pompeo “Peo” Rotondi, per decenni un caposaldo della ristorazione pavese
Mostra: “Riesci a immaginarlo? Il meraviglioso mondo di Marco Giusfredi”. L’autore è un illustratore e disegnatore di grande capacità. Ha illustrato diversi libri sulla Battaglia di Pavia, su uomini e donne dell’Università di Pavia, sui Longobardi e, al Ticinum Festival di quest’anno presenta La Pavia di Augusto scritto da Stefano Maggi.
Info: https://ticinumfestival.com/
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it