Amate la fresca quiete delle colline e al contempo il piacere di esplorare luoghi incontaminati, lontani dal caos della vita di tutti i giorni? Allora preparatevi ad addentrarvi in un viaggio suggestivo, immersi nella natura e a stretto contatto con la fauna locale, lontani dal caos cittadino che è possibile fare a pochi chilometri da casa.
E’ la nuova proposta dell’associazione Calyx che per tutta l’estate ha organizzato iniziative alla scoperta dell’Oltrepò Pavese.
L’appuntamento in programma sabato 31 agosto dalle ore 20.30 è già stato proposto alcune settimane fa e ottiene sempre grandi riscontri tra gli appassionati. L’itinerario ha come punto di partenza il prato presso la Madonna del Monte dove, dopo una breve spiegazione di cosa vedrete lungo il percorso, la guida vi accompagnerà attraverso i meravigliosi boschi di castagno in direzione dell’altopiano di Gomo, una piccola frazione di Godiasco che sorge a 500 metri sul livello del mare e da cui è possibile ammirare un panorama unico, nel nostro caso impreziosito dall’atmosfera notturna. Una volta giunti all’altopiano, dopo una breve sosta, si proseguirà con il tragitto di ritorno, questa volta in discesa per un’esperienza immersiva davvero unica, ammirando la fauna selvatica che alberga in quei luoghi e lasciandosi rapire dall’ascolto del silenzio.
La fine dell’escursione, che terminerà con il ritorno alle macchine, è prevista per le 22:30; il percorso è di 6km con un dislivello di 200 metri, prevede un livello di difficoltà E (escursionistico) e durerà un paio d’ore.
INFORMAZIONI: per poter affrontare il tragitto sarà necessario disporre di torce con pile cariche e smartphone funzionante, oltre ad una borraccia per l’acqua. Inoltre, sarà necessario munirsi di un paio di scarpe di ricambio, poiché quelle utilizzate durante il percorso dovranno essere disinfettate una volta terminata la camminata a causa della peste suina e delle indicazioni sanitarie in vigore su tutto il territorio mentre i bastoncini da trekking sono consigliati ma non obbligatori.
L’attività è riservata ai membri dell’associazione Calyx e avrà il costo di €10 a partecipante; per i bambini di età inferiore agli 8 anni la partecipazione è gratuita.
In caso non si fosse membri dell’associazione, sarà possibile registrarsi ed ottenere la propria tessera al momento del ritrovo e il costo della tessera è già previsto nella quota di partecipazione alla camminata.
INFORMAZIONI
tel. 3495567762 (Andrea)
e-mail: calyxturismo@gmail.com
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it