Domenica 1 settembre si terrà il terzo appuntamento dell’evento culturale “Taste Appennino… Menconico, tra storia e tartufi”, organizzato dal Comune di Menconico per promuovere il patrimonio culturale e gastronomico del territorio. Finanziato con i fondi del Bando “OgniGiorno inLombardia”, promosso da Regione Lombardia, l’iniziativa rientra tra i progetti finalizzati a promuovere la conoscenza dell’Oltrepò di media e alta collina quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura, della storia e dei sapori, incrementando la presenza di turisti mediante attività immersive ed esperienziali.
Per questo terzo appuntamento è prevista una degustazione di ottimo cibo e di ottimi vini presso il ristorante Pernice Rossa, a partire dalle ore 16:30. Una volta terminata la degustazione, si procederà con la visita guidata al Santuario di Santa Maria in Monte Penice, situato a quota 1460 metri in un punto panoramico da cui si potrà godere di una splendida vista su tutto il territorio circostante, a cavallo tra Emilia Romagna e Lombardia.
Al centro dell’offerta agroalimentare di questa tappa sarà ancora una volta il tartufo, protagonista di tutti gli appuntamenti turistico-gastronomici tradizionali della rassegna: forse non tutti sanno che il prezioso tubero è, infatti, il re indiscusso dell’Oltrepò Pavese, che qui ha trovato una delle terre più fertili e favorevoli alla crescita grazie ad un habitat variegato. Ne è ulteriore conferma il fatto che sui rilievi della pendice meridionale della provincia di Pavia nascono 44 differenti tipologie di tartufi, alimentando una tradizione di grande pregio anche per le molteplici applicazioni dei tartufi in ambito culinario.
“Taste Appennino… Menconico, tra storia e tartufi” si concluderà in ottobre con le ultime due iniziative di sabato 5 ottobre (la visita al Mulino Spalla) e domenica 13 ottobre, con la visita guidata al centro storico di Menconico, al Museo contadino ( facente parte della rete Ecomuseo il grano in erba), all’incubatoio di gamberetti.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
INFORMAZIONI
Prenotazioni: info@progetti.pavia.it
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it