Pavia: riparte il progetto “Una scuola su misura” per la lotta alla dispersione scolastica
Nel 2024, il tasso di dispersione scolastica in Italia è stato del 10,5%, in calo rispetto al passato quando superava addirittura il 25% ma tuttavia è ancora elevato, soprattutto nel Sud Italia e tra gli studenti di cittadinanza non italiana nati all’estero. Ancora troppi giovani, soprattutto delle scuole secondarie di primo e secondo grado, non concludono gli studi, precludendosi così numerose possibilità lavorative e di vita. Proprio per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, dal 2017 l’Associazione di Promozione Sociale pavese “Gli Sdraiati” (https://www.glisdraiati.it/) mette in campo un’iniziativa volta ad aiutare decine di studenti a terminare gli anni scolastici.
Pavia, conto alla rovescia per il rinnovo del consiglio provinciale
Il prossimo 29 settembre la Provincia di Pavia vivrà un appuntamento elettorale decisivo per il proprio futuro. Si terranno, infatti, le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, un passaggio obbligato che, pur essendo di secondo livello, non mancherà di suscitare un acceso dibattito politico. L’istituto Volta di Pavia ospiterà le votazioni, dalle 8 alle 20, e vedrà protagonisti sindaci e consiglieri comunali dei 185 Comuni del territorio. Una vera e propria schiera di amministratori locali sarà chiamato a designare i 12 rappresentanti che comporranno il nuovo consiglio provinciale.
Al via “Energia a Pavia” un progetto di Banco dell’energia
Sostegno economico e percorsi formativi ad hoc per le famiglie in condizioni di povertà energetica: arriva a Pavia il progetto promosso da Banco dell’energia, grazie al sostegno economico di Fondazione LGH e di ASM PAVIA, che darà sostegno alle famiglie del territorio in condizioni di vulnerabilità economica e sociale.
Gli interventi sono realizzati grazie al coordinamento di Banco dell’energia in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pavia e, prevedono il pagamento delle bollette energetiche dei beneficiari, emesse da qualunque operatore, il loro accompagnamento in un percorso di educazione all’efficienza e al risparmio energetico e l’organizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori della Caritas Diocesana affinché acquisiscano competenze da mettere al servizio delle famiglie in difficoltà.
Da Varese a Pavia, otto tappe a piedi
Da settembre a novembre scatta il Cammino sulla via Francisca del Lucomagno
Una proposta immersiva nel territorio di casa. Quello che attraversiamo ogni giorno su strade trafficate e di cui ignoriamo la bellezza. Ora la potremo scoprire, ma percorrendo sentieri rurali, boschi, campagne. È il Cammino sulla via Francisca del Lucomagno, proposto dalle guide ambientali escursionistiche di “Controvento trekking“, Antea Franceschin e Paolo Fumagalli. Ci condurranno da Varese a Pavia: 135 km a piedi, 8 tappe, partenza il 1° di settembre e ultima data 17 novembre. Non si cammina tutti i giorni, ma solo nel dì di festa.