L’estate pavese si accende con l’edizione 2024 de “La città come palcoscenico”, il vivace calendario di eventi dal vivo organizzato dal Comune di Pavia per i mesi estivi. Questo festival promette di animare la città fino a settembre con una ricca offerta culturale che spazia tra musica e teatro, coinvolgendo gruppi, compagnie e artisti solisti provenienti non solo da Pavia, ma anche da altre realtà. Il programma è pensato per attrarre un pubblico eterogeneo, che comprende tutte le fasce di età e diversi gusti e passioni. Gli eventi sono tutti a ingresso libero e gratuito. Il palcoscenico principale sarà il suggestivo Cortile del Broletto, ma gli spettacoli si diffonderanno anche in altri affascinanti spazi cittadini.
Inaugurazione
Martedì 2 luglio alle ore 21:00, nella splendida cornice del Cortile del Broletto, si inaugura la rassegna con il concerto del duo Luca Bossaglia & Roberto Cazzola. Questo duo, noto per la loro capacità di fondere musica sinfonica e pop, si ispira allo stile sperimentato negli anni ’70 da gruppi inglesi come Colosseum e Jethro Tull, nonché dagli italiani New Trolls.
Il concerto offrirà un viaggio musicale che spazia dalle composizioni di Ennio Morricone a brani ispirati al canto gregoriano e ai Carmina Burana di Carl Orff, promettendo una serata di emozioni e suggestioni sonore.
Appuntamenti della settimana
Mercoledì 3 luglio, ore 21:00, il Cortile del Broletto ospiterà “La Compagnia dell’Aglio” con il suo spettacolo dal titolo #SiamoTuttilaBellaelaBestia. La performance nasce nell’ambito dell’esperienza teatrale formativa, ludica e riabilitativa che coinvolge operatori ed utenti della Fondazione Giuseppe Costantino.
Lo spettacolo è una rilettura del classico Disney “La Bella e la Bestia” che si sviluppa in quadri raccontando la convivenza della “Bella” e della “Bestia” in ognuno di noi, dalla scoperta all’accettazione delle varie parti del sé.
Alle 21 il Cortile del Broletto ospiterà la Big Dive Band, un eterogeneo ensemble ad assetto variabile diretto da Tito Mangialajo Rantzer, unico musicista professionista del gruppo e docente di Conservatorio. Con un programma musicale trascinante, la Big Dive Band promette di offrire una serata all’insegna dell’energia e del divertimento. Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Costantino.
Giovedì 4 luglio: alle ore 21:00, Davide Bertoli presenterà il suo One Man Show dal titolo “IO come persona. Tributo a Giorgio Gaber”. Lo spettacolo è una piccola antologia dell’opera letteraria di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, proposto nella classica forma del teatro-canzone. Alternando monologhi e canzoni, Bertoli guiderà il pubblico attraverso parole, immagini e pensieri, centrando il tema della
INFORMAZIONI
All’interno del cortile del Broletto non possono entrare (ed essere parcheggiate) le biciclette.
Non è consentito l’ingresso ai cani
In caso di maltempo, compatibilmente con le singole esigenze di allestimento, gli spettacoli si terranno presso la Sala Conferenze del Broletto
Informazioni: cultura@comune.pv.it – vivipavia.it
Telefono: 0382 399770
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it