Lomello si prepara a rivivere i fasti dell’epoca longobarda con due imperdibili eventi in programma venerdì 14 e sabato 15 giugno. Sarà un tuffo nella storia, per rivivere le nozze della regina Teodolinda, fatto di cortei, spettacoli, antichi sapori e giostre d’armi.
Venerdì 14 le rive dell’Agogna accoglieranno lo sbarco di Agilulfo, seguito da un corteo che condurrà in piazza Teodolinda. Qui, a partire dalle 21.30, il rimattore Pierpaolo Pederzini regalerà un’irriverente serata di cabaret. Il 15 giugno, alle 15, prenderà il via il torneo di arcieria “Teodolinda e la Giostra del Diavolo” del gruppo Sagitta Historica, con arcieri in costumi d’epoca pronti a sfidarsi per la gloria. Contemporaneamente, piazza Teodolinda si animerà con l’apertura del campo longobardo e i suoi antichi mestieri.
Nel pomeriggio, dopo una visita guidata di Vigevano Promotions al borgo di Lomello (ore 16.45), giungeranno gli sbandieratori di Mortara con uno spettacolo mozzafiato. Verso sera, dopo la premiazione del torneo, spunterà Agilulfo per il sospirato incontro con Teodolinda. La regina e il suo sposo, alle ore 20, si siederanno quindi a un sontuoso Banchetto Longobardo, con piatti dall’autenticità disarmante come il “Torrino verde pisello” e la “Crema d’agrume con Palla di Agilulfo”. Immancabili spettacoli, musica e suggestivi giochi di fuoco completeranno la magica rievocazione.
Lomello si prepara a un weekend di pura magia longobarda tra antichi sapori, giostre d’armi e grande teatro. Un tuffo appassionante nella storia per rivivere i fasti di Teodolinda.
INFORMAZIONI
Per partecipare al banchetto è obbligatoria la prenotazione a: prolocolomello@yahoo.it
Whatsapp: 3271085241
Posti disponibili: 60
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it