Si intitola “Itinerari stratificati: le carte, le terre, i bronzi” la mostra dell’artista pavese Sergio Alberti che si inaugura domenica 12 novembre. Presentata dal Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, l’esposizione resterà aperta fino al 21 gennaio 2024.
La mostra, allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, si articola in un percorso espositivo che esplora il dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all’acqua. Le forme scultoree, realizzate in bronzo, acciaio e terracotta, raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l’idea della forza dell’azione dell’acqua, che incide, modifica, crea.
Le opere di Alberti, caratterizzate da un forte impatto visivo, invitano lo spettatore a un viaggio nella natura, alla scoperta delle sue forme e dei suoi processi evolutivi. L’artista, attraverso la sua arte, ci invita a riflettere sulla potenza dell’acqua, elemento vitale che plasma e trasforma il paesaggio. La mostra sarà accompagnata da un catalogo (con la presentazione di Sara Fontana e Giorgio Panizza, docenti dell’Ateneo pavese).
I dettagli:
Inaugurazione: sabato 11 novembre 2023, ore 11
Luogo: Spazio Arti Contemporanee del Broletto, Pavia
Orari: da giovedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00