Ciclismo, Sanremo, dopo Abbiategrasso c’è Pavia
Il Tour che parte da Firenze e la Milano-Sanremo che dopo essere partita quest’anno per la prima volta da Abbiategrasso potrebbe scattare dalla Certosa di Pavia. La prima notizia è certa, certissima e sarà certificato questa mattina dal Palais des Congrès di Parigi, dove Christian Pruhdomme, numero uno di ASO, mostrerà al mondo intero l’edizione numero 111 della corsa più importante al mondo.
LEGGI la notizia su Il Giornale
Il vino dell’Oltrepò Pavese protagonista nelle enoteche italiane
Vinarius, l’associazione delle enoteche italiane (rappresenta 120 associati) e Paviasviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, unite per promuovere il vino dell’Oltrepò Pavese territorio già vincitore del 9° Premio Vinarius 2023. Un’operazione di rilancio che culminerà con la “settimana di degustazione” dei vini di eccellenza del pavese.
LEGGI la notizia su Italia a Tavola
Rievocazione cinquecentenario della Battaglia di Pavia: un patto per la storia e il turismo
Il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Mario Cera e il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Giovanni Merlino hanno ufficialmente firmato un Protocollo d’Intesa per celebrare il cinquecentenario della Battaglia di Pavia (1525-2025). Questo accordo mira a valorizzare l’anniversario da diverse prospettive, come geopolitica, culturale, storico-militare, turistica ed economica. Sarà sviluppato un programma di eventi che si terranno da ottobre 2024 a settembre 2025.
LEGGI la notizia su Radio Gold