Dal 14 al 16 ottobre 2023 si terrà la quarta edizione del Festival del Pinot Noir a Voghera, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Questo evento unisce i negozi del centro storico di Voghera, i produttori locali di Pinot Nero e il Movimento Turismo del Vino.
Il Festival celebra il rinomato vitigno del Pinot Noir, uno dei più famosi al mondo. Voghera, situata al crocevia di importanti arterie stradali del Nord Italia, si trasforma in un’atmosfera vivace durante il weekend, offrendo punti di degustazione dove le aziende locali incontrano gli amanti del vino. Sarà possibile assaporare vini unici e acquistarli direttamente dai produttori.
In questa edizione, oltre cinquanta punti di degustazione, saranno presenti cinquanta etichette diverse, provenienti da varie regioni italiane e dall’estero. Voghera ospiterà Pinot Noir francesi, Blauburgunder, vini dalla Napa Valley e del “Nuovo Mondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Sud Africa) nei suoi cortiletti architettonici, offrendo un percorso itinerante per scoprire le diverse modalità di vinificazione di questo versatile vitigno.
L’evento promette di deliziare i sensi degli appassionati del vino, offrendo un’opportunità unica di esplorare le varietà e le lavorazioni del Pinot Noir, sia nei negozi della città che nei ristoranti e nei pittoreschi cortiletti di Voghera.
Biglietti acquistabili qui. Per info: 340 9546271