WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 25 SETTEMBRE
Siamo a fine settembre, ovvero nel pieno dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Si tratta di un vero e proprio expo di tutte le eccellenze enogastronomiche della provincia. Partiamo proprio da questo importante appuntamento per avventurarci in un tour alla scoperta di Pavia, tra arte, sapori e libri.
MARTEDÌ 26 SETTEMBRE
Terra di arte e gastronomia, di cultura e di natura, Pavia è un gioiello tutto da scoprire. Una città d’arte ricca di bellezze architettoniche, di tracce di un passato antico raccontato dalle torri che si snodano nel centro storico – nel Medioevo se ne contavano 100 -, di spunti culturali grazie alla presenza della prestigiosa Università dove passarono Ugo Foscolo e Alessandro Volta. Vi proponiamo qui la nostra guida alle cose da fare e vedere assolutamente a Pavia.
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE
Concediamoci un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli dell’Oltrepò Pavese. Dove andare? Ecco le nostre proposte: Varzi, Fortunago, Golferenzo e Zavattarello. Conosciamoli meglio!
GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE
Immerso tra boschi di castagno che lo avvolgono in un abbraccio, Fortunago è un piccolo borgo di 348 abitanti da scoprire con calma. Destinazione ideale per chi ama il turismo slow, il paese di probabile origine celtica è un luogo di altri tempi, e incanta con il suo centro storico perfettamente conservato, che gli ha permesso di essere eletto tra i Borghi più Belli d’Italia. Da non perdere, tra le altre cose, una visita alla chiesetta di Sant’Antonio.
VENERDÌ 29 SETTEMBRE
Entrano nel vivo gli appuntamenti dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Si tratta di un vero e proprio Expo di tutte le eccellenze enogastronomiche della Provincia. Il principale appuntamento che valorizza il territorio della provincia di Pavia e la sua sapiente esperienza enogastronomica ritorna per il 2023 nell’ormai consueta doppia veste: tour, dal 16 settembre al 15 ottobre, e fiera, dal 29 settembre al 2 ottobre. Qui i dettagli.
SABATO 30 SETTEMBRE
Il Gruppo FAI Giovani Pavia organizzauna visita esclusiva della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Insieme ai volontari, sarà possibile salire anche al campanile, da cui sarà possibile godere di una vista mozzafiato sulla città.
L’evento è programmato su 7 turni dalle ore 10.45 alle 12.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00 (ultima visita alle ore 17.00). Ogni turno durerà circa 60 minuti che comprende 30 minuti di visita alla chiesa e 30 minuti per la salita al campanile.
Le visite si svolgeranno dalle ore 10.45 alle 12.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00 (ultima visita alle ore 17.00). Luogo di ritrovo: Piazza del Carmine, davanti all’ingresso della chiesa.
Evento su prenotazione tramite FAIprenotazioni. Per le visite sarà richiesto un contributo di 5 Euro per gli ISCRITTI FAI e di 7 Euro per i NON ISCRITTI.
DOMENICA 1° OTTOBRE
In occasione della Giornata della Castagna, l’associazione Calyx organizza un’escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno e che si distingue per la presenza di numerosi esemplari di castagni secolari immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra.
Durante una passeggiata ad anello della durata di circa 2 ore avrete l’opportunità di conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione nonchè le diverse tecniche di allevamento del castagneto. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.
Concluso l’anello, in posizione panoramica, verrà offerto un pic-nic a tema a base di prodotti di aziende della zona.
Per informazioni e prenotazioni:
Calyx Associazione di Promozione Sociale
Cell/WhatsApp +39 3495567762 (Andrea) +39 3475894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo@gmail.com