WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 4 SETTEMBRE
Quali sono le eccellenze enogastronomiche della provincia pavese? Sono tantissime! Oggi ne conosceremo quattro che vi faranno venire l’acquolina in bocca: la pancetta con la cotenna di Stradella, i vini dell’Oltrepò, i Brasadè di Schizzola e la mostarda di Voghera.
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
Scopriamo insieme alcune delle meraviglie d’arte che si trovano a Pavia e nelle terre pavesi: da Vigevano, con la sua splendida piazza Ducale (e non solo) a Borgo Priolo con la bella Villa-Castello di Torrazzetta. Dalla Cripta di Sant’Eusebio ai Musei del Castello Sangiuliani. Partiamo!
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
Oggi, 6 settembre, a Pavia è un anniversario particolare. Viene infatti inaugurata la Statua della Lavandaia, un monumento a tutte le donne che sostentavano le proprie famiglie attraverso un lavoro estremamente usurante e oggi fortunatamente scomparso. La statua è anche un monumento a una Pavia che non esiste più, quella del rapporto quotidiano con il suo fiume.
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
Nel nostro approfondimento di oggi andremo a visitare luoghi per tutta la famiglia, per trascorrere una giornata in compagnia o per una gita che accontenti tutti, magari chiudendo la visita con un bel pic-nic. Seguiteci per scoprire tutte le proposte!
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
Inizia la mostra Bona Sforza e i suoi discendenti, al Castello sforzesco di Vigevano, un’esposizione che si preannuncia curiosissima e realizzata insieme all’archivio dell’Accademia Polacca. L’ingresso è gratuito: non perdetevela!
SABATO 9 SETTEMBRE
Che ne dite di un salto indietro nel tempo? A Lomello si tiene questo weekend Laumellum, la grande festa longobarda. Il festival è di chiara evocazione alto medievale e ha come evento di richiamo la Giostra del Diavolo, una grande manifestazione di arceria.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Grande appuntamento con la Sagra del Peperone di Voghera, una manifestazione nata da pochi anni ma che ha già attirato l’attenzione dei visitatori grazie alla ricchezza della sua offerta. L’evento è a offerta, il ricavato sarà devoluto al progetto “1000 orti in Africa”.