La Torta Paradiso è uno dei dolci più conosciuti a Pavia grazie alla classica torta Vigoni (foto dal profilo Facebook Pasticceria Vigoni) che detiene la ricetta segreta di questa prelibatezza che ha la caratteristica di conservarsi a lungo se ben incartata e viene per questo spedita in tutto il mondo.
In molti hanno provato a imitarla con le più svariate ricette. Questa, tra le tante, è la versione casalinga che più si avvicina all’originale.
Lavorare con un mixer il burro con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. E’ la parte di lavoro più lungo perché dovrete assicurarvi che il composto sia ben montato. Con le fruste elettriche potrebbero volerci tra i 20 minuti e la mezz’ora di tempo.
A questo punto potete unire al composto i tuorli ad uno ad uno, assicurandovi che siano perfettamente incorporati . A questo punto spegnete le fruste e aggiungete molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto e sempre nella stessa direzione, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Aggiungere infine la farina e la fecola con il lievito, e incorporatele delicatamente al composto dopo aver
fatto almeno due giro di setaccio. Infornare in una teglia da 28 cm, a 180 gradi, per 45 minuti circa.
Come per tutte le torte casalinghe solo voi potete conoscere il vostro forno quindi i tempi di cottura potrebbero variare. Vale sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura perfetta. Dovrà rimanere asciutto.
Una volta sformata la torta capovolgetela per qualche minuto su un’asse di legno piatta e lasciatela così per un paio di minuti, questo passaggio servirà per mantenere omogenea e senza bolle la superficie. Poi capovolgetela nuovamente e mettetela a raffreddare su una gratella. Una volta fredda potete spolverizzarla di zucchero a velo.