Non tutti sanno che da qualche anno a questa parte, in Lomellina, si produce anche dell’ottimo miele millefiori. Non solo. Per gli amanti del genere esiste anche la possibilità di adottare un’arnia. Con una piccola cifra l’apicoltore svolgerà il lavoro al posto vostro e vi garantirà, una volta all’anno, una fornitura di ottimo miele prodotto dalle ‘vostre’ api. Api che potrete monitorare durante l’intera fase di lavorazione attraverso un’applicazione.
E questa è una ricettina di sicuro effetto che potrete preparare in due modi diversi secondo stagione. Per un antipasto estivo vi basterà assemblare gli ingredienti senza cottura ma la versione più golosa è sicuramente quella autunnale quando potrete in forno tutti gli elementi creando un piatto davvero sfizioso ed elegante. Ricordando i fichi prodotti vicino alle viti dell’Oltrepò sono tra i più dolci e saporiti e con il miele lomellino avrete creato un vero piatto a km 0.
RICETTA:
Aprite i fichi a croce con un coltellino senza separarli sul fondo, tritate il rosmarino fresco e unitelo al caprino formando delle palline, inseritele nel taglio dei fichi, cospargete con un po’ di miele e con la granella di mandorle. Inserite i fichi nei pirottini e scaldate in forno caldo a 180° per pochi minuti.
Ovviamente nella versione estiva lascerete il rosmarino intero e ne inserirete un piccolo rametto nel fico solo per dare il profumo avendo l’accortezza di eliminarlo prima di mangiare.
(Lara Vecchio)