La Valle Staffora è una meta d’obbligo nella stagione autunnale. Accorrono famiglie intere coi bambini, tutti a caccia di castagne nei boschi oltrepadani. Il format delle gite più classiche prevede una tappa nelle salumerie della zona per farsi preparare un panino e poi, via alla passeggiata, per portarsi a casa il prezioso bottino. Ma la castagna non è solo lo snack da preparare in un pomeriggio piovoso davanti al camino. Nelle zona di produzione è sempre più protagonista in tavola. In versione dolce o salata. Qui, vi proponiamo uno stuzzichino golosissimo e che si prepara in un attimo.
LA RICETTA
Vi presentiamo tre ingredienti e 5 minuti di lavoro per un antipastino che vedrete sparire dal piatto ancora più in fretta. In una teglia foderata di carta forno disponete le castagne sbucciate che avrete arrotolato in mezza fettina di lardo, come fosse un involtino. Riempite gli spazi vuoti con abbondante rosmarino e infornate a 200°.
Potete fermare il lardo con degli stuzzicadenti che eliminerete prima di impiattare. Il lardo che ricopre le castagne si scioglierà parzialmente e poi comincerà a formare una crosticina croccante. A quel punto potete servire le castagne, caldissime, aiutandovi con una pinza per alimenti. Ah, non litigate, ce n’è per tutti! C’è anche una variante, volendo. Le castagne sono altrettanto squisite avvolte nella pancetta, ma la sapidità del lardo è davvero la soluzione del perfetto equilibrio.
(Lara Vecchio)