Un “governo del Po” per far dialogare il settore agricolo con l’ambiente
«L’unicità del territorio di Pavia può diventare una opportunità nel settore della gestione delle acque per l’agricoltura superando schematismi e paradigmi del passato». Alberto Lasagna, direttore di Confagricoltura Pavia, è stato uno dei relatori al recente Festival dell’acqua di Firenze, uno fra i principali appuntamenti nazionali incentrati sui temi del servizio idrico tenutosi a Palazzo Vecchio e nella Fortezza da Basso. Al centro del suo intervento c’erano il sistema di irrigazione della provincia di Pavia, «vera fabbrica dell’acqua», e il suo libro “La cura della falda”.
I 500 anni dalla Battaglia di Pavia: presentato il programma degli eventi del 2025
Dal Museo Capodimonte di Napoli arriveranno anche i sette magnifici arazzi che la raccontano, per essere esposti nella mostra dal titolo dal titolo “Pavia 1525. La città, le arti, la battaglia”, in programma da settembre a dicembre del prossimo anno al Castello Visconteo di Pavia. Sarà uno degli eventi clou del ricco programma di manifestazioni (presentato oggi, 2 ottobre, in Comune) previsto nel 2025 in occasione del 500esimo anniversario della Battaglia di Pavia.
Riso, il Carnaroli compie 80 anni: le celebrazioni di Coldiretti Pavia
Promuovere e valorizzare il riso Carnaroli originario, distinguendolo dalle varietà simili e rafforzandone l’identità sul mercato attraverso tantissime proposte, dalle lezioni nelle scuole fino alle iniziative di solidarietà. Sono ambiziosi gli obiettivi del progetto ideato da Coldiretti Pavia per celebrare l’80esimo compleanno del Carnaroli presentato oggi a San Martino Siccomario e che si celebrerà nel 2025.
Indice sportività Sole24ore: il Pavese al 40° posto
Nel 2024 la provincia di Pavia ha registrato un notevole avanzamento nell’Indice di Sportività redatto da Il Sole 24 Ore, elaborato da PTS. Un netto balzo, dal 67° posto del 2022 al 40° posto nel 2023, che testimonia un cambiamento significativo nel panorama sportivo del territorio pavese. Dietro a questa ascesa non vi sono solo numeri, ma storie di atleti, investimenti, strutture e un’intera comunità che sta riscoprendo la passione per lo sport.