Prove di resistenza prima della semina. L’Ente Risi offre un test antimalattie
Brusone fogliare e mal del collo sono i principali nemici della pannocchia di riso. Ma ora l’Ente nazionale risi offre un nuovo servizio ai costitutori di varietà e alle ditte sementiere: la possibilità di testare le varietà di riso in prove di pieno campo con l’obiettivo ultimo di testarne la resistenza . Gli interessati potranno presentare una richiesta all’Ente risi entro il 25 gennaio prossimo e dovranno fornire il seme delle loro varietà entro il 15 marzo.
Robbio, trionfa la Piana il rione biancoverde vince il palio dl’Urmon
È partita per prima sulla griglia di partenza e per prima è arrivata al traguardo dopo una lotta serrata con la Campagnola, era il duello previsto alla vigilia e si è consumato nell’adrenalinica corsa delle carriole. La Piana, rione che si dipana tra via Rosasco e via Palestro, vince il suo terzo palio dl’Urmon (l’olmo) della storia. Un trionfo che mancava dal 2007. Quest’anno nella corsa delle carriole potevano gareggiare solo residenti a Robbio.
Corse notturne a Pavia, i residenti: “Via Nenni e via Solferino trasformate in circuiti”
Nella notte tra sabato e domenica, tra le ore 3 e le 4, diverse segnalazioni hanno raggiunto le forze dell’ordine riguardo a corse automobilistiche non autorizzate nella zona Vallone. Le strade interessate includono strada Paiola, via Nenni, via De Gasperi e le zone limitrofe.
Tragedia sportiva, muore l’organizzatrice della Biennale
Stava praticando wakeboard, sport acquatico che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. Si trovava in un impianto di Dello, nel Bresciano, Arianna Forni al momento dell’incidente avvenuto venerdì. La 37enne ha perso l’equilibrio forse per un malore o un movimento sbagliato ed ha sbattuto violentemente la testa contro lo specchio d’acqua.