La battaglia di Pavia 500 anni dopo: nasce il comitato
Quasi un anno di eventi per portare Pavia fuori dai confini nazionali col supporto di un comitato speciale che si occuperà dei 500 anni dalla “Battaglia di Pavia”, lo storico combattimento che avvenne il 24 febbraio 1525 alle porte della città tra l’esercito francese, guidato dal re Francesco I di Valois, e quello dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. Un evento politico, storico e militare che ha coinvolto il nostro Paese e l’intera Europa ed i cui effetti si sono ripercossi lungo i tre secoli successivi.
Una mostra ispirata alla Via Francigena a Pavia
La chiesa di San Lazzaro, a Pavia, ospita la mostra dal titolo “Sulla Via Francigena cercando la propria stella”. L’evento coincide con un appuntamento in programma nei prossimi giorni a Pavia. Dal 19 al 21 ottobre, infatti, la città ospiterà gli “Stati generali sul cammino e il turismo sostenibile”.
Alla scoperta dell’Oltrepò in bici
Si terrà domenica 22 ottobre una giornata all’insegna della scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’Oltrepò in bicicletta. L’evento è organizzato dalla Riesling Valley experience. Il tour toccherà i punti panoramici più intensi dei comuni di Calvignano, Montalto Pavese, Pietra de’ Giorgi, Cigognola e Mornico Losana.
Leggi la notizia su Oltrepò Lombardo