WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 9 OTTOBRE
Pavia e le terre pavesi sono ricche di luoghi per amanti degli animali. Veri e propri paradisi immersi nella natura. Oggi scopriamo insieme quali sono: Zerbolò, meta amatissima dalle cicogne, il giardino delle farfalle nel Parco del Castello di Verde e l’Oasi Lipu di Bosco Negri.
MARTEDÌ 10 OTTOBRE
Il nostro viaggio nel mondo animale prosegue con un sentiero che collega la grotta di San Ponzo Semola all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, tra boschi di castagni, querce ed avvistamenti di uccelli e farfalle. Il percorso si trova nella zona montana dell’Oltrepo, e permette di riscoprire un vecchio passaggio che un tempo serviva per collegare le frazioni in Val di Nizza. Lungo il percorso, che passa anche da Vignola, località nota per la falesia meta di arrampicatori, dove poter prendere in prestito binocoli e cannocchiali dell’Associazione Iolas, e praticare birdwatching, e bird listening: la cartellonistica guiderà gli appassionati di trekking agli avvistamenti del falco pellegrino, ma anche di cince, pettirossi e picchi muratori.
MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE
Prepariamoci a partire per un tour dedicato a Voghera, terzo comune della provincia di Pavia per numero di abitanti (38.464) e il secondo come superficie. Scopriremo i tesori della città: Palazzo Gallini, il Duomo di San Lorenzo, il Teatro Sociale e molti altri. Conosceremo le cose da fare e da vedere assolutamente in città e vi racconteremo la leggenda di San Bovo, patrono della città.
GIOVEDÌ 12 OTTOBRE
Non tutti sanno che a Voghera c’è “La stanza delle meraviglie” e la prima “Camera Obscura” stabile realizzata in Italia. Un progetto ideato da Beppe Bolchi per Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e realizzato al piano nobile nella torre nord-ovest del Castello Visconteo. La Camera Obscura si avvale del foro stenopeico (pin-hole) perfezionato e descritto nel Codice Atlantico da Leonardo da Vinci e utilizzato da Isaac Newton per le ricerche sulla prospettiva. Continua a leggere qui.
VENERDÌ 13 OTTOBRE
Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra il concerto per celebrare i 250 anni del Teatro Fraschini di Pavia, la Giornata delle mele a Bagnaria, il Festival del Pinot Nero a Voghera e “Next Vintage”, il grande appuntamento di moda nel Castello di Belgioioso.
SABATO 14 OTTOBRE
Sabato 14 ottobre 2023, il Teatro Fraschini di Pavia sarà il palcoscenico di una straordinaria celebrazione organizzata dalla Fondazione Banca Del Monte di Lombardia. Questo prestigioso evento commemora il 250º anniversario dell’apertura del teatro, avvenuta con l’opera “Il Demetrio” di Josef Myslivecek su versi di Pietro Metastasio. La serata sarà un magnifico concerto che riunisce alcuni dei talenti musicali più rinomati. L’orchestra di casa, I Solisti di Pavia, sarà guidata da Laura Marzadori, il primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e da Ambrogio Maestri, un baritono pavese di fama internazionale. Qui tutte le info per partecipare.
DOMENICA 15 OTTOBRE
Dal 14 al 16 ottobre 2023 si terrà la quarta edizione del Festival del Pinot Noir a Voghera, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Questo evento unisce i negozi del centro storico di Voghera, i produttori locali di Pinot Nero e il Movimento Turismo del Vino. Il Festival celebra il rinomato vitigno del Pinot Noir, uno dei più famosi al mondo. Voghera, situata al crocevia di importanti arterie stradali del Nord Italia, si trasforma in un’atmosfera vivace durante il weekend, offrendo punti di degustazione dove le aziende locali incontrano gli amanti del vino. Sarà possibile assaporare vini unici e acquistarli direttamente dai produttori.