Milano e Pavia le città d’Italia dove si legge di più. Il libro più letto? La biografia del principe Harry
Milano e Pavia sono in cima alla classifica delle città italiane dove si leggono più libri, stilata ogni anno da Amazon. Seguono Siena, Pisa, Padova, Bologna Cagliari, Firenze, Roma e Torino. La prima posizione va a Milano per l’undicesimo anno consecutivo, mentre Pavia è la new entry di quest’anno. I generi preferiti sono libri per ragazzi, letteratura d’autore e storie romantiche.
Pavia eccelle nella lettura grazie ai giovani (e a TikTok): UniPV spiega perché
Pavia, città universitaria, eccelle nella lettura grazie ai giovani e a Tik Tok. A spiegare questo sorprendente fenomeno è l’Università della città. Il professor Roberto Cicala, responsabile del master in editoria dell’Università di Pavia, fotografa una prospettiva unica su questa vittoria culturale per la città. È anche autore di “I Meccanismi dell’Editoria” (Il Mulino), in cui si parla di statistiche di lettura in Italia e del fenomeno delle vendite negli store online. “Il dato è sorprendente, ma rispecchia una tendenza nell’approccio del pubblico più giovane alla lettura”.
A Voghera torna la Festa di San Rocco 2023
Bancarelle colorate, musica e tanto divertimento: il centro storico di Voghera mercoledì 16 agosto ospita la grande festa di San Rocco, dedicata al santo protettore dei viaggiatori che, secondo la leggenda, morì e venne sepolto proprio nella cittadina del Pavese. Infatti a pochi passi dallo storico duomo di Voghera si trova oggi la chiesa di San Rocco che ha una storia molto complessa, con le sue radici storiche nel periodo dei grandi pellegrinaggi medievali.
LEGGI la notizia su PaviaFree.it
In Castello l’8 settembre nelle sale della Leonardiana aprirà la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”
Vigevano annuncia una grande mostra su Bona Sforza regina di Polonia Nata in castello, figlia di Gian Galeazzo e Isabella d’Aragona Fu una sovrana illuminata, ma oggi poco conosciuta. L’esposizione sarà visitabile dall’8 settembre nelle sale di Leonardiana, nel castello di Vigevano. Sono coinvolti nel progetto il consolato di Polonia e il castello di Liw in Masowia.
LEGGI la notizia su L’informatore Vigevanese
Da Vigevano a Miss Grand Prix: l’avventura di Alice Sini
C’è anche una ragazza di Vigevano (PV), la 20enne Alice Sini, tra le pretendenti al titolo di Miss Grand Prix 2023. La studentessa pavese sarà in Abruzzo a fine mese per partecipare all’atto conclusivo di uno dei concorsi di bellezza più famosi in Italia, con oltre 30 anni di storia alle spalle.
LEGGI la notizia su TicinoNotizie.it