Agosto entra nel vivo e Wayglo vi accompagna in un percorso appassionante alla scoperta dei borghi, delle attrazioni e degli eventi imperdibili nella Provincia pavese. Qui trovate i nostri consigli per vivere al meglio il mese più caldo e vivace dell’anno. Dove vi porteremo? Scopritelo insieme a noi!
7 – 9 AGOSTO – UNA GITA RINFRESCANTE NELLE TERRE PAVESI
Che ne dite di una gita rinfrescante nelle terre pavesi? Iniziamo da Colli Verdi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove si trova il Giardino delle Farfalle. Il parco si snoda intorno alle rovine di una torre sotto alla quale sono stati installati degli interventi per favorire la riproduzione delle farfalle, che negli anni sono così riuscite a popolare copiosamente la zona.
7 – 9 AGOSTO – CONSIGLI DI LETTURA SOTTO L’OMBRELLONE (O NELLA QUIETE DELLA CAMPAGNA): I LIBRI DA NON PERDERE
Finalmente il meritato relax! Ovunque scegliate di andare, al mare o in campagna, non può mancare la compagnia di un buon libro. Ecco alcuni ottimi consigli che vi permetteranno di scoprire la Provincia di Pavia nella sua dimensione più autentica ed affascinante. Qualche idea? “La Storia di Pavia dalla Preistoria ai giorni nostri”di Typimedia editore: la premessa per viaggi indimenticabili!
10 – 13 AGOSTO – ALLA SCOPERTA DELLA PROVINCIA DI PAVIA IN BICI
Una delle attività più soddisfacenti da fare in estate è certamente andare in bici in campagna. Nella provincia di Pavia le opzioni non mancano di certo, tra sentieri e piste ciclabili attrezzate. Una delle nostre preferite è la Greenway che collega Voghera e Varzi, un percorso ciclopedonale che si snoda tra i paesaggi naturale dell’Oltrepò. Per i più avventurosi, invece, esistono tantissimi itinerari off-road per mettere in mostra la propria mountain-bike.
14 – 20 AGOSTO – FERRAGOSTO NELLA PROVINCIA PAVESE
Ormai il relax è al suo vertice! Le gite e le escursioni ci vivificano e ci regalano allegria e benessere ma dove dormire per un entusiasmante contatto con la natura? A Vigevano, nel Parco del Ticino, c’è un campeggio innovativo con le tende sospese (le “tree tents”) per sentirsi parte di questo straordinario ecosistema che piacerà molto anche ai più piccoli (che potranno fingersi esploratori di una qualche Galassia). Per loro, proviamo anche un itinerario inaspettato nella storia naturale a Pavia grazie al Museo Kosmos e, per le strade della città, andiamo alla scoperta delle statue più curiose. Il divertimento è assicurato!
21 – 27 AGOSTO – SULLA VIA FRANCIGENA
Mettiamoci in cammino sulla via Francigena! Le temperature sono certamente più gradevoli ed è l’ora di attraversare alcuni dei luoghi più iconici di questo antico cammino.