Palio del Ticino 2023: corteo rinascimentale e sette equipaggi in lotta per il drappo
Si terrà a Pavia tra il 3 e l’11 giugno la 17esima edizione del Palio del Ticino, l’evento presente ormai dal 2006 e che rievoca un avvenimento del 1431, quando le flotte navali dei Visconti e della Serenissima Repubblica di Venezia si scontrarono, con i primi che vinsero tornando trionfalmente in città attraverso una parata navale. L’evento clou è chiaramente il “Palio”, una gara tra le principali associazioni di canottieri della città, a cui fanno da contorno numerose iniziative che rievocano l’atmosfera rinascimentale che dà origine alla gara.
LEGGI la notizia su La Provincia Pavese
Vision Art Gallery, un nuovo spazio dedicato all’arte
È stato inaugurato lo spazio Vision Art Gallery a Vigevano, un nuovo spazio dedicato all’arte che ha sede in via del popolo. L’idea è quella di fondere tanti campi diversi della creatività come pittura, scultura, musica e letture proponendo un costante scambio di idee e organizzando anche eventi enogastronomici.
LEGGI la notizia su l’Informatore Vigevanese
Al Mondino di Pavia la diagnosi delle malattie rare neuromuscolari si fa con l’intelligenza artificiale
Un duo di ricercatori ha portato per la prima volta un progetto di supporto alle diagnosi mediche basato sull’intelligenza artificiale. Svelato in anteprima mondiale al CompMat Spring Workshop dell’Università di Pavia, l’idea è stata portata avanti da due fisici, Leonardo Barzaghi e Fiamma Cabini, dottorandi del centro BioData Science dell’Istituto Mondino di Pavia.