Il mistero della “bambina di pietra” risolto da una ricercatrice pavese
Pavia e la sua sanità ancora una volta protagonisti in positivo. Un’equipe dell’istituto Mondino ha infatti risolto il mistero della “bambina di pietra”, che durava ormai da cinque anni. Siamo nel 2018 e una bambina di otto anni, Bea, muore dopo che una malattia sconosciuta l’aveva di fatto paralizzata. Nessuno seppe dire con certezza di cosa si trattasse, motivo per cui iniziarono subito le ricerche. Notizia della settimana è il fatto che l’equipe coordinata dalla dottoressa Elisa Giorgio, grazie anche alla coadiuvazione di altri cinque atenei, sia riuscita a scoprire una nuova malattia genetica rara, la stessa che cinque anni fa portò via Beatrice. Pavia si conferma nuovamente una vera e propria eccellenza nel campo della ricerca medica.
LEGGI: l’articolo su La Provincia Pavese
Con gli scacchi Vigevano sarà internazionale
Vigevano pronta a diventare capitale degli scacchi: il 2, 3 e 4 giugno si terranno presso il Castello Sforzesco i campionati mondiali di scacchi under 20. La manifestazione, realizzata grazie agli sforzi del Comune e alla sponsorizzazione della Fondazione Piacenza Vigevano, non avrà come protagonisti solo i giovani “pesi massimi” degli scacchi, ma coinvolgerà tutta la popolazione, al fine di avvicinare quante più persone a questa meravigliosa disciplina millenaria.
LEGGI: l’articolo su L’Informatore Vigevanese
Maxi schermo e touch screen al Rivellino: Sant’Agostino diventa moderno e multimediale
Sarà aperta fino al 29 dicembre la mostra che celebra i 1300 anni della traslazione delle spoglie di Sant’Agostino. La mostra si servirà dei più recenti allestimenti multimediale, in modo da restituire al massimo l’appassionante storia del santo, ancora oggi venerato a Pavia e nel mondo come Dottore della Chiesa.
LEGGI: l’articolo su La Provincia Pavese