Una staffetta di 150 km per Sant’Agostino, a piedi da Genova a Pavia come 1300 anni fa
Il 2023 è l’anno del tredicesimo centenario della traslazione delle spoglie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia. L’occasione sarà celebrata con numerose iniziative, la più importante delle quali sarà un pellegrinaggio che ripercorrerà in tutto e per tutto il tragitto compiuto dalle spoglie di Sant’Agostino. La partenza sarà il 18 marzo da Cagliari, e le tappe principali vedranno i pellegrini arrivare il 25 marzo a Genova, il 16 aprile a Casei Gerola e, tappa conclusiva che si svolgerà in giornata, il 25 aprile a Cava Manara con arrivo a Pavia.
LEGGI la notizia su La Provincia pavese
“Paesi che vai” alla scoperta di Pavia
Riflettori accesi su Pavia per l’arrivo di “Paesi che vai”, il programma della Rai condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal ministero della cultura. La puntata è andata in onda domenica 12 marzo ma può essere rivista in streaming su Rai Play. Durante la puntata vengono prese in rassegna tutte le principali meraviglie pavesi: dal Duomo a San Michele, passando per il Ponte Coperto, Piazza della Vittoria e San Pietro in Ciel d’Oro, senza ovviamente dimenticare luoghi come l’università, strada nuova e le bellezze naturali del territorio.
LEGGI la notizia su Rai Ufficio Stampa
Pavia torna a festeggiare il “Pi Greco Day”, flashmob in piazza Duomo con 314 ragazzi
Si è celebrato l’ormai consueto flash mob organizzato dai ragazzi del liceo Taramelli-Foscolo e dell’istituto Volta in occasione del Pi Greco day. La giornata, ogni 14 marzo, celebra la scoperta della celeberrima costante numerica che serve a calcolare la circonferenza. L’occasione è un pretesto per avvicinare le persone ad affacciarsi al mondo della matematica, oltre che per sensibilizzare su quanto la materia sia ormai una parte della nostra quotidianità per via del sempre maggior numero di algoritmi presenti nelle tecnologie di oggi.
LEGGI la notizia su La Provincia pavese