Il Centro Antiveleni (CAV) di Pavia opera dal 1991 nella sede della Fondazione Maugeri offrendo servizi di consulenza e assistenza medica specializzata per la gestione delle emergenze da intossicazione, avvelenamento o esposizione a sostanze chimiche pericolose.
Ha funzioni speciali per alcune Amministrazioni dello Stato, quali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Il CAV è disponibile 24 ore su 24 per fornire informazioni a professionisti sanitari e ai cittadini riguardo all’identificazione della sostanza tossica coinvolta, alle possibili conseguenze dell’intossicazione, e alle strategie di gestione e trattamento delle emergenze. Svolge inoltre attività di ricerca scientifica su vari settori, con particolare riferimento alle patologie da nuove sostanze d’abuso, da intossicazioni alimentari e ambientali, da farmaci, da prodotti per uso domestico, da metalli.
La sede ospita la Cattedra di Tossicologia e la Direzione della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell’Università degli Studi di Pavia.
(Raffaella Costa)