La chiesa dei Cappuccini a Varzi (in via Cappuccini), dedicata a San Germano, rappresenta una delle chiese più antiche della Valle Staffora. La costruzione risale alla fine del XII secolo, e lo stato attuale di conservazione di deve al recupero effettuato dai frati Cappuccini nel 1623, dopo essere rientrati in possesso dello stabile a lungo abbandonato.
Furono proprio i Cappuccini a edificare il convento accanto alla chiesa, incorporandovi la vecchia canonica esistente. Dopo 180 anni di attività monastica nel 1802 Napoleone soppresse convento e chiesa, che furono venduti all’asta e poi affittati ai contadini. Fino a quando, nel 1903, i cappuccini riscattarono il convento e riconsacrarono la chiesa che è tuttora in loro possesso.
Dal punto di vista architettonico, la chiesa mostra su di sé il passaggio dall’età romanica a quella gotica. Nella prima parte della navata, a partire da semipilastri di sezione composita, i cui capitelli sono stati scalpellati e quindi illeggibili, si sviluppano arcate a doppia ghiera in mattoni; quella settentrionale, al centro della ghiera interna, verso la navata centrale, contiene un rilievo raffigurante un animale a quattro zampe e a testa in giù.
Foto di Nadia Marino dal sito Lombardiabeniculturali.it