Dopo anni di attesa, Voghera si accende di colori, musica e allegria per il grande ritorno dei carri allegorici! Il Carnevale torna a far battere il cuore della città, riportando in vita una tradizione amatissima e trasformando le strade in un’esplosione di festa, condivisione e magia. Domenica 9 marzo sarà il giorno tanto atteso: un Carnevale rinnovato, ma sempre fedele alla sua anima, pronto a coinvolgere grandi e piccoli in un vortice di spettacolo e divertimento. I costumi sono stati realizzati dal laboratorio della Casa Circondariale di Voghera.
Le associazioni Amo Voghera e La Clessidra, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Voghera, hanno ideato “L’è turna’ Buricinèla”. Un colorato viaggio che inizia con l’arrivo di Buricinèla, l’eroe di questa festa, che scenderà dal campanile del Duomo per dare il via ai festeggiamenti. E poi, via libera alla fantasia con la sfilata di carri e gruppi mascherati che attraverseranno le vie del centro, in un’esplosione di creatività e originalità.
La grande festa di “L’è turna’ Buricinèla” che si aprirà alle ore 11:00, vedrà alle 11:30, il momento clou della mattinata: Buricinèla, il personaggio simbolo del carnevale vogherese, farà la sua spettacolare discesa dal Duomo, dove riceverà simbolicamente le chiavi della città dal Sindaco Paola Garlaschelli. Un evento emozionante che segna l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.
A seguire, alle 12:00, spazio all’arte e alla creatività con uno spettacolo di danza che vedrà protagonisti i talentuosi allievi delle scuole del territorio. Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile gustare le prelibatezze locali grazie alla presenza di un’area ristoro allestita in Piazza Duomo. Le attività locali e gli stand del territorio offriranno una vasta gamma di prodotti per soddisfare tutti i palati.
Nel pomeriggio, intorno alle 14:00, prenderà il via la tanto attesa sfilata dei carri di carnevale. Partendo da piazzale Fermi, il corteo colorato sfilerà lungo viale Repubblica e via Cavour, per poi giungere in Piazza Duomo, dove sarà accolto da un’esplosione di gioia e applausi. A concludere in bellezza questa giornata di festa, Piazza Duomo si animerà con l’intrattenimento musicale di DJ Carletto, che con la sua musica coinvolgente farà ballare e divertire tutti i presenti fino a sera.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it