Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra gli eventi dell’Autunno Pavese, la mostra dedicata Bona Sforza a Vigevano, o la festa per la riapertura del museo di scienze naturali di Voghera, con l’inaugurazione, per l’occasione, dell’esposizione “Alieni”. Per chi preferisce una gita fuori porta, invece, abbiamo preparato una selezione di cinque borghi da visitare assolutamente nell’Oltrepò Pavese.
Leggi i contenuti di oggi:
- Torna l’appuntamento con “Autunno Pavese”, tra tour e fiere
- Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”
- Festa a Voghera: riapre il Museo di scienze naturali “G.Orlandi”
- Cinque borghi da visitare in Oltrepò: Varzi, Zavattarello, Fortunago, San Ponzo, e Golferenzo
Finalmente è arrivato il weekend, ufficialmente l’ultimo dell’estate, che infatti ha già il sapore della nuova stagione che ci aspetta. Tra gli eventi clou del fine settimana c’è proprio la partenza dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Non solo: in calendario ci sono anche mostre e gite fuori porta. Scopriamo, allora, insieme l’agenda del weekend nelle terre pavesi.
AUTUNNO PAVESE: L’EVENTO PIÙ ATTESO DELL’ANNO
Questo fine settimana iniziano gli appuntamenti dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Si tratta di un vero e proprio Expo di tutte le eccellenze enogastronomiche della Provincia. Il principale appuntamento che valorizza il territorio della provincia di Pavia e la sua sapiente esperienza enogastronomica ritorna per il 2023 nell’ormai consueta doppia veste: tour, dal 16 settembre al 15 ottobre, e fiera, dal 29 settembre al 2 ottobre. Qui i dettagli.
AL CASTELLO SFORZESCO DI VIGEVANO LA MOSTRA SU BONA SFORZA
Una mostra che ha suscitato curiosità fin dal primo annuncio è stata quella dedicata a Bona Sforza, visitabile a Vigevano, al Castello Sforzesco. L’esposizione mette in luce le vicende di una donna che, pur non avendo trovato un posto di rilievo nella storia, ha dato grandissima linfa al movimento artistico locale, con una dedizione che l’accompagnerà fino alla salita al trono Polacco. Qui tutte le info per visitarla, anche nel weekend (l’ingresso è libero!).
FESTA A VOGHERA: RIAPRE IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI “G.ORLANDI”
Venerdì 15 settembre riapre al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” a Voghera. Come evento promozionale, per celebrare questa occasione, sarà inaugurata alle ore 10:30, all’interno delle sale espositive di via Gramsci, 1, la mostra “Alieni”, dedicata al tema delle specie invasive, che ormai sono presenti anche nel nostro territorio e creano inoltre diverse problematiche agli habitat e a livello economico o sanitario. La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre.
CINQUE BORGHI DA VISITARE IN OLTREPÒ
Se preferite approfittare del weekend per concedervi una bella gita fuori porta, invece, vi consigliamo i borghi da visitare assolutamente. Organizzare una gita fuori porta oppure un weekend in Oltrepò Pavese significa assaporare il gusto del viaggiare slow, tra paesaggi da cartolina, piccoli borghi, castelli e colline costellate da vigneti e zafferano. Sono diverse le mete che vale la pena di segnare sulla mappa. Ne consigliamo cinque, tre di queste inserite nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Antiche atmosfere, offerta enogastronomica d’eccellenza, e tradizioni dalla storia millenaria sono il leit motiv dell’itinerario. Da Varzi a San Ponzo: ecco i nostri consigli.
I CONTENUTI DI OGGI:
Torna l’appuntamento con “Autunno Pavese”, tra tour e fiere
Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”
Festa a Voghera: riapre il Museo di scienze naturali “G.Orlandi”
Cinque borghi da visitare in Oltrepò: Varzi, Zavattarello, Fortunago, San Ponzo, e Golferenzo